Epilessia criptogenetica

giorni fa' ho spedito una richiesta di consulto in psichiatria per mia figlia,seguendo le Vs. guide ad oggi 02/10/2009, non ho ricevuto risposta, chiedo gentilmente, un consulto come ho gia' elencato storia della malattia, grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
dalla sua scheda non risulta alcuna richiesta in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
illustre dottore,
Mia figlia di anni 30, nata il 14/05/1979, dall'eta' di anni 12 sono comparse le primecrisi di epilessia,con svenimenti. facendo gli accertamenti del caso, da allora a tutto oggi prende il Depakin 500, due comp. al di.In questi anni due tentativi di svezzamento del farmaco non sono riusciti, perche' le crisi, arrivavano piu' spesso.La ragazza diventando piu' adulta e' stata dichiarata invalida civile al 100%,con diritto all'accompagnamento, per: Epilessia criptogenetica, disturbi severi del comportamento, ossessivo -compulsivo,ritardo medio mentale. La sua mania e' farsi la doccia , restando piu' tempo nel bagno,(si deve ben pulire), consumando molto bagno schiuma, vive in uno stato ansioso,da un po' di anni, poiche' le sue poche amiche si erano nel frattempo fidanzate o sposate, chiede a noi genitori molto spesso se anche lei possa fidanzarsi e sposarsi, lei vuole ad ogni costo le stesse cose che fanno gli altri. non tanto socializza e esce sempre con noi genitori,amiche non ne ha quasi piu'.Per qusto da tre anni prende anche Risperdal gocce, 2ml al di,con un po' di miglioramento per l'ossessione . E' seguita da piccola al reparto di Psichiatria infantile , ogni anno con il DAJ HOSPITAL, facendo il tracciato e le analisi , risultando negative.Chiedo gentilmente al dottore che legge la storia della ragazza, se ci sono altre terapie o suggerimenti, o altro sopratutto quando ci sone delle ricadute per l'ossessione della ragazza, attualente svolge per un po' al giorno servizio di volantariato iu asilo privato, perche' ci hanno sempre consigliato che la ragazza deve avere un impegno al giorno.Resto in attesa di un consiglio medico, GRAZIE
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"disturbi severi del comportamento, ossessivo -compulsivo,ritardo medio mentale."

La prima diagnosi non è chiara, le altre sì. Il problema è che i farmaci antiossessivi sono poco compatibili con l'epilessia, forse per questo la scelta cade sul risperdal, che però cura altro tipo di disturbi, forse anch'essi presenti, non saprei (sintomi psicotici).

La diagnosi non di invalidità ma per cui è seguita in neuropsichiatria è la stessa ? Quali sarebbe i gravi disturbi del comportamento, lasciando da parte le compulsioni che lei ha descritto e l'isolamento sociale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
caro dottore, Le rispondo spero di essere piu' chiaro,riguardo il comportamento: la ragazza ragiona meno dei suoi anni anagrafici,ha bisogno sempre della guida dei genitori, in alcuni casi della vita quotidiana,il fatto che assume il Risperdal gocce, e' dovuto ad uno stato psicotico( delle volte parlare noi genitori dei fatti normali, lei pensa e ci sottolinea che parliamo riferendosi a lei che gli ostacoliamo ad essere fidanzata, il suo chiodo fisso), assumendo invece il Depakin 500 ,questo e' utile ad non fare venire le crisi: Spero di aver meglio specificato lo stato di salute della ragazza, desideroso di conoscere atri interventi medici per il futuro. grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi il depakin è utilizzato sia come antiepilettico sia nella prevenzione delle ricadute di un disturbo psicotico ? (può essere) insieme al risperdal ?
In più c'è una condizione di ritardo mentale. In tal caso, la terapia mi sembra quella standard per questo tipo di situazioni. Si può però dire che la diagnosi relativa alla psicosi, cioè ai deliri (sembrano tali) persecutori, andrebbe definita meglio (disturbi severi del comportamento è una dizione generica e non specifica neanche della psicosi, potrebbe riguardare qualsiasi cosa). Il farmaco scelto è uno di quelli disponibili, ne esistono di nuova concezione usciti dopo il risperdal, anche se ovviamente non c'è modo di prevederne l'efficacia nel caso specifico.