Sospensione Zoloft ed effetti collaterali

Buongiorno Gentili Dottori, a Maggio 2021 ho iniziato ad assumere Zoloft 50 mg/die, a Settembre 2023 ho dimezzato la dose a 25 mg/die.
A Maggio 2024 ho concordato con la Psichiatra che in autunno avrei sospeso il farmaco.
Così a inizio Ottobre ho iniziato a non prendere quotidianamente il farmaco ma ad allungare le tempistiche.
Intorno a metà Novembre sono arrivata a prendere il farmaco ogni 7 giorni e contemporaneamente ho ridotto la dose a 12, 5 mg.
I problemi sono che dopo 7 giorni compaiono vertigini che non so gestire e che mi costringono appunto all'assunzione settimanale del farmaco.
Inoltre da quando ho iniziato il percorso di sospensione ho sperimentato sentimenti negativi quali rabbia e soprattutto una sensazione di costante ricerca del reward: ad es. fare sport non mi basta mai, nulla basta mai.
In che modo è possibile sospendere definitivamente il farmaco ed evitare questi effetti collaterali?
Grazie, vi ringrazio per l'attenzione
Buona giornata
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 207
Il dosaggio di sertralina che assume è da molti mesi al di sotto del dosaggio minimo efficace, è improbabile che i sintomi siano attribuibili al farmaco, ma piuttosto al pensiero di essere "dipendente" e meccanismi di suggestione che danno sintomi somatici. E' una condizione patologica che va curata, non necessariamente e non solo con la terapia farmacologica.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho terminato a Dicembre 2023 un valido percorso di psicoterapia iniziato a Giugno 2021 che ha dato i suoi frutti, e proprio alla luce di questo si è pensato di poter sospendere la terapia con Zoloft. Il suo suggerimento è quello di ritornare in terapia alimentando un circolo vizioso di cure e farmaci?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 207
Le ho detto che è improbabile che una dose bassissima e non efficace di zoloft possa provocare i sintomi che descrive o la loro scomparsa appena assume una frazione del dosaggio efficace. Se fa libere associazioni non glielo posso impedire.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria