Disturbi ossessivi compulsivi?

Buona sera ho 27 anni e sono un ragazzo.
Ho sempre sofferto di disturbi ossessivi compulsivi, ma da circa qualche anno che ho appreso cosa fosse questa malattia, di cosa tratta ecc.
Quando ero bambino si manifestavano in maniera leggera, mentre da qualche anno che sono diventati sempre più forti ed insistenti.
Uno dei fattori in cui vengo "attaccato" dal DOC è pensare che le persone a cui tengo quindi i miei familiari e ragazza possano avere malattie e quant'altro e dunque mi porta a soffrire parecchio.
Ad esempio non posso vedere un argomento che tratta a casa "tumore" che penso subito a loro... Insomma questo è solo un esempio, ma devo dire che da circa 5 anni che contsgiano parecchio la mia vita e sto cercando di uscirne.
Questa situazione mi crea parecchio disagio anche agli occhi dei miei cari... Vorrei capire qual è il motivo dell'origine di tale malattia?
Grazie a tutti a chi mi risponderà
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
"vorrei capire qual è il motivo dell'origine di tale malattia?"

Che sa molto di domanda che rischia di diventare ossessiva, nel senso che le malattie non hanno motivi, se mai meccanismi con cui si sviluppano. Niente che le dia un significato psicologico o rispetto alla sua vita.
Io mi porrei il problema di curarlo. Lo sta prendendo in considerazione, o per qualche motivo no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Non ho mai avuto modo di parlare con uno psicologo o psichiatra... credo sia arrivato il momento di farlo
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria