Disturbo d'ansia generalizzato?

Buonasera dottori, volevo descrivervi i sintomi che sto avendo da 11 mesi a questa parte.
Allora tutto è iniziato con un attacco di panico a Febbraio 2024 con pressione alta, formicolii, fastidi al petto e sensazione di debolezza/svenimento.
Da quel giorno non mi sento più io, nei giorni successivi per mesi ho avuto quasi tutti i giorni questi attacchi di panico e attacchi d'ansia i quali mi hanno fatto venire questi sintomi fisici e psicologici nel tempo: Acufene 24/7 con fischi e ogni tanto ronzii che peggiorano prima di andare a dormire, ma li sento nel corso della giornata anche, sensazione di svenimento che ora come ora sta migliorando, scosse alla testa, mal di testa frequenti se non quasi tutti i giorni, disturbi visivi quali macchioline o lampi di luce da mesi, tensione alla nuca come se ci fosse una pressione, emicranie, spasmi muscolari su braccia, gambe e collo, dolori nel corpo e fatica generale, tremolii interni e tremori alle mani, sudorazione eccessiva (mi capitava più prima) e sensazione di vertigini ogni tanto, scosse nel corpo.
Sintomi psicologici che provo: Preoccupazioni eccessive per la mia salute menatale e fisica, pensando di avere una malattia mentale grave o fisica, preoccupazioni eccessive generali su diversi aspetti della vita, confusione mentale, stanchezza mentale, ossessioni e "rumore mentale" fissarsi sui soliti pensieri che mi vengono in automatico nel corso della giornata, paura di perdere il controllo e di non trovare una via d'uscita, sentirsi cambiato da come vedevo la vita di prima tranquilla, rimuginio sul passato o generale su tante situazioni e pensieri ossessivi automatici di mie paure generali.
Ovviamente ho fatto diverse visite per escludere diverse cause fisiche con analisi del sangue, rmn encefalo ecc, visita neurologa negativa, esami gastrointestinali con visita negativa, ovviamente ho anche disturbi gastrointestinali con colon irritabile e reflusso acido e ogni tanto sensazione di nausea.
Ma la cosa che mi da più fastidio ovviamente sono questi acufeni che sento che perdurano nel corso della giornata da 11 mesi a questa parte.
La neurologa la quale ho fatto la visita a giugno mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia e attacchi di panico.
Quindi volevo sapere da voi specialisti se tutti questi sintomi rientrano in un quadro di disturbo d'ansia o qualche altro problema, grazie attendo una vostra risposta.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Dopo la diagnosi ha ricevuto un trattamento oppure da giugno è ancora senza terapia?

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta, da giugno sono senza terapia.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
La cosa che colpisce è che ha fatto visite in relazione ad ogni sintomo considerato a sé, ma non a quelli psichiatrici, che pure riferisce chiaramente e dettagliatamente. Questo è già un indicatore comportamentale. Io procederei in tal senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi lei mi consiglia di fare una valutazione psichiatrica?
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria