Depressione e menopausa

Salve sono una donna di 67 anni dopo la menopausa ho sofferto di depressione periodi meglio periodi peggio.
Ai tempi il medico di base mi fece fare una cura con paroxetina che ha migliorato i miei sintomi ma mi ha fatto ingrassare molto e non l'ho presa più.
Mio figlio mi ha portato da uno psichiatra che mi ha dato un antidepressivo che non mi ricordo il nome perché è passato tempo e mi disse che era più leggero e non faceva ingrassare e mi ha dato insieme a un lirica per i dolori articolari.
Con queste medicine stavo meglio con la depressione e pure un po' meglio con i dolori ma sono ingrassata e avevo sempre fame e non riuscivo ad andare di corpo ma ho continuato per anni.
Poi ho smesso perché mi sono dovuta operare e non ho più ripreso le medicine.
Poco tempo fa ho avuto di nuovo depressione, mancanza di forze, dolori al corpo.
Mio figlio mi ha portato da uno nuovo psichiatra che mi ha detto di prendere lo zoloftt che è un antidepressivo e il lacmital per i dolori e che mi migliora pure l'umore.
Ora sono a 50 zoloft e 50 lacmital alla mattina e 25 zoloft e 25 lacmital alla sera perché il dottore ha detto che va aumentato piano piano.
A me pare di stare meglio anche se ho dei fastidi ma non so se sono le medicine o altro.
Mi gira la testa e mi viene da vomitare.
La notte dormo male da quando assumo le due pastiglie di zoloft e lacmital ma il dottore dice che non sono quelle secondo lui perché sono piccole dosi ma io prima non dormivo così male.
Volevo sapere se queste due pastiglie la sera possono peggiorare il mio sonno e se potrei chiedere al dottore di prenderle al mattino oppure non si può?
Queste medicine possono aiutare per la depressione e dolori della menopausa?

Un saluto a tutti i medici
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Se ha dei disturbi per la assunzione serale può chiedere al suo psichiatra una variazione di orario.

La terapia avrà degli effetti nel corso delle settimane.

Per contrastare l’aumento di peso è importante cercare di svolgere una minima attività fisica ed evitare un apporto calorico eccessivo.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Salve dottore non ancora riesco a parlare con lo psichiatra ho sentito il mio medico di base che dice di prendere tutto al mattino tutto insieme. Non sono rouscita a chiedere al mio dottore perché si è inerrotta la comunicazione ed ho provato a chiamarlo ma il telefonino non gli prende. Che significa secondo lei di prendere tutto al mattino tutto insieme le 4 pastiglie insieme?
Sentiti ringraziamenti
Anna
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Dottore Ruggero non ho capito inche senso modifiche? Forse io mi son spiegata male. Il medico di base mi ha dato la modifica ma la cura me la data lo psichiatra al quale volevo domandare se potevo assumere le pastiglie in altro momento e non la sera perché mi disturbano il sonno le due pastiglie una di zolloft da 25 e l'altra di lcmital 25 che debbo assumere la sera mentre alla mattina 2 pastiglie sempre zolloft e lacmital ma da 50. Lo psichiatra non lo trovo il ine settimana e dunque ho chiamato mio medico di base che ha detto di prendere tutto al mattino e tutto insieme che tanto era uguale. Volevo sapere secondo lei cosa significa che devo prendere le 4 pastiglie insieme al mattino? O forse ho capito male? Non voglio variazioni ma solo sapere se quello che mi ha detto mio medico di base ha un senso e se si usa in psichiatra questo modo di prendere le pastiglie perché lei è uno psichiatra e le sa queste cose. Io seguo certamente le cose che dice il mio medico in attesa di parlare con il psichiatra.
Cordiali saluti
Anna
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Richiedendo cosa fare della terapia implicitamente mi investe della variazione.

Il suo medico di base le consiglia una variazione plausibile ma se chiede se può farla tramite il sito non sono autorizzato a rispondere esplicitamente sia in un senso che nell’altro.

In assenza del suo psichiatra può affidarsi al suo medico di base od altro specialista dal vivo.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Certamente capisco meglio ora cosa voleva dire. Mi scuso se è sembrato che volevo dare a lei il peso di una variazione di pastiglie che non si può dare qui. Lei è molto retto ed onesto. Io non credevo che chiedere se il modo di assumere le pastiglie tutte insieme al mattino fosse contro le regole, ho pensato solo di chiedere se era usanza tra voi esperti nel campo prendere le 4 pastiglie insieme o se il mio medico di base si fosse sbagliato visto che lui non ha la vOstra esperienza. Però sono rouscita a risentire un attimo il dottore in serata e mi ha detto di stare tranquilla e di assumere le 4 pastiglie di zolloft e lcmitsl insieme al mattino a stomaco pieno perché è la stessa cosa poi ci ha ripensato e mi ha detto di prendere le due pastiglie di zolloft 50 e 25 insieme ad una pastiglie di lacmital 50 al mattino e una pastiglia di lacmital 25 la sera. Non so perché mi abbia consigliato così ma lo farò, infondo è sempre un medico però non è di questo campo di farmaci quindi ho paura di pasticciare. Mi sono scritta tutto su un foglietto sperando di non fare confusione in attesa di sentire il psichiatra. Grazie dottore Ruggero è stato molto cortese e di aiuto.
Anna
Segnala un abuso allo Staff
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria