Dubbi sol doc

Buongiorno, volevo chiedere un informazione io soffro di doc e ansia generalizzata da quando sono piccolo, sono stato trattato con zoloft e una bassissima dose di risperidone o.
5 alla sera per 10 anni circa...quest anno a causa di vario stress, cambio lavoro e cambiamenti in generale, le mie ossessioni si sono spostate più sul piano cognitivo / esistenziale...premetto che correvo in modo agonistico e ho iniziato a pormi domande del tipo se è giusto correre, se è lo sport per me e razionalizzo tutto controllandomi...facendo così sono andato in tilt e tutt'ora faccio fatica a riprendere la corsa...ne ho fatto un ossessione praticamente...poi questo controllo mi ha fatto mettere in dubbio anche i sentimenti per le ragazze... Questa mancanza di certezza non mi fa vivere bene...ho iniziato una psicoterapia cognitivo comportamentale e ordinato vari libri sul doc tra cui quello del dottor Pacini... volevo chiedere una cosa...dopo 10 anni mi hanno cambiato risperidone con olanzapina e non mi sono trovato bene, poi ho provato aripiprazolo ma faccio fatica ad accettare sto cambiamenti che sento essendo molto controllante...è possibile che dopo 10 anni mi ero abituato alla dopamina che dava il risperidone a basso dosaggio e ora non prendendolo sia in confusione?
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
"Questa mancanza di certezza non mi fa vivere bene...".... No, è già dentro il punto di vista del doc. Non è la mancanza di certezza, è il bisogno di certezza il problema.

Essendo anche la terapia oggetto di pensieri ossessivi, non va discussa secondo i quesiti che si pone ossessivamente. Anche perché i quesiti ossessivi sono inutili a livello operativo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria