Chiedo aiuto: depersonalizzazione

Buonasera, da quasi 1 mese, soffro di depersonalizzazione allopsichica (cosa poi confermata durante una prima visita psichiatrica) il tutto di natura ansiosa.

Il medico psichiatra, mi ha prescritto
Xanax 0.5 da assumere appena sveglio
Aripiprazolo 4 mg sempre al mattino.

Ho molta paura degli psicofarmaci, non riesco ad iniziare la cura per paura di eventuali effetti collaterali.
Questa cura può farmi "tornare quello di una volta"?
Preciso che ho iniziato a sentirmi cosi, dopo un forte periodo di stress lavorativo/ansia.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il sintomo è descritto come fenomeno relativo all'ansia oppure la diagnosi è differente da quella che ha riportato?

La depersonalizzazione è sintomo di diverse patologie e l'inquadramento diagnostico appropriato consente di prescrivere la terapia adatta alla sua condizione in particolare.

Resto a disposizione in caso di necessità, un caro saluto

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
Buonasera, la ringrazio per aver risposto.
Il medico mi ha "specificato" che il tutto nasce da un carattere insicuro,, ciò diventa ansia e successivamente depersonalizzazione/derealizzazione con somatizzazioni. Aggiungo che da inizio gennaio soffro di gastrite. E mi ha spiegato che potrebbe essere frutto appunto di una somatizzazione.
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
Buongiorno dottor Ruggiero, le ho scritto su telegram.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psichiatria