Sensazione di dover andarein bagno

Buon giorno ho gia' esposto il mio problema rivolgendomi al gastro ecc ecc, probabilmente la natura del m io problema e' anche psicologico, di seguito la descrizione:
Buon giorno non so se sia la sezione giusta comunque il mio prolbema e' il seguente:
Sono un ragazzo di 30 anni e premetto che vado regolarmente in bagno tutti i giorni 2 vole alla mattina appena sveglio a defecare. Il mio problmea e' che spessissimo in qualsiasi cosa che faccio diversa dallo stare in casa ho quasi sempre la sensazione di dover adndare in bagno a defecare. Solo ogni tanto questa cosa e' vera cioe' che effettivamente devo adnare a defecare.
Ora detto cosi il problema sembra una cavolta ma questa sensazione mi limita in tutto perche' ho paura di trovarmi in una situazione in cui non posso adnare in bagno; una cosa che non posso fare assolutamente e' andare in macchina con altre persone sopratutto nel traffico,ho provato a farlo e la sensazione di adnare in bagno diventa fortissima , vorrei scappare in bagno immediatamente sto malissimo.
Ormai sono molti anni che ho questo problema ma crescendo le mie responsabilita' diventa sempre maggiori e non posso evitare di fare certe cose che mi fanno venire fuori questo problema, come impegni di lavoro.
Ora io credo sia di nantura psicologico questo problema perche' anche per uscrie con i miei amici all'inizio appena uscito ho questa sensazione poi a un certo punto scomapre e non me ne rendo neanche conto.
Anche all'inzio di una riunione ho questo problema.Il problema piu grave riamne il traffico in macchina con altre persone, anche il pullman, se sono in macchina da solo nel traffico la sensazione e' molto minore.
La sensazione di dover adnare in bagno e' molto forte alla mattina rispetto alla sera o al pomeriggio.
Non so con chi parlarne, non capisco se sia un problema reale o della mente. Sono disperato perche tra qualche settimana dovro affortnare questa cosa per lavoro e sono obbligato a farlo dovro adnare in un'altro stato per lavoro e dovro affrontre il viaggio in aereo, andare in macchina nel traffico con altre persoen, fare riunioni su riunioni ,ecc tutte cose che mi mettono veramente in crisi per il mio problema ho un senso di angoscia molto forte.Coem faccio cosa dico al lavoro?
Cosa faccio? Con chi ne parlo? Posso risolverlo da soloq uest problema?Sono angosciato da questa situazione e non so come affrontare la situazione al lavoro....
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

potrebbe essere presente un forte tratto fobico - ossessivo alla base del disturbo, se questo le crea notevole disagio, come sembra, il consiglio sarebbe quello di fare un colloquio con uno psichiatra per una eventuale terapia,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Non riesce qualcuno a dirmi qualcoaa di piu?avete bisogno di altri dettagli?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma lei ha fatto una visita gastroenterologica oppure e' giunto da solo alle conclusioni che propone?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Sonon anni che soffro di questo problema quando devo fare quaclsoa tipo auscire con amici o cose divrese dallo stare in casa mi viene da adnare in bagno, poi se faccio quella cosa nella maggiorparte dei casi a un certo punto la sensazione sparisce. Cio' non toglie che all'inizio sto male di brutto ho bisogno di scappare in bagno. La sensazione di adnare in bagno e' molto forte la mattina e meno il pomeriggio e la sera.
Non ho fatto nessuna visita gastroenterologica. Perche' presumo che sia di natura psicologica, e dato che tra poco sonon costretto per lavoro a trovarmi in queste situazioni che mi fanno stare male tanto. NOn so coem fare e ho bisogno di un urgente aiuto....C'e' da diche che in questi anni nonostnate questo senso continuo di dover adnare in bagno faccio sforzandomi quasi tute le cose che fanno le persone"normali", ongi volta pero' all'inizio sto male.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Presume male,

prima di tutto va fatta una visita gastroenterologica o proctologica per capire la natura del problema, la dieta che assume, la presenza di alterazioni che possono comportare il sintomo.

Poi, eventualmente, si parla delle cause psicologiche.
[#6]
dopo
Utente
Ma mi scusi dottor Ruggiero, se sto bene, salgo in macchian con altre perone dove io non guido e sto male; sto bene in casa mi chaima un mio amico per uscire e poi sto male; sto bene, vengo al lavoro e sto male.
Non sonon certo uno psichiatra ma mi sembra che il mio problema sia di natura psicologica, se ha bisogno di dettagli mi chieda pure....
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Io non sono d'accordo.

Per quanto lo stimolo le possa venire da un evento esterno potrebbe anche avere dei problemi intestinali che necessitano di una valutazione.

Prima di poter concludere per un problema di tipo psicologico e' comunque opportuna una visita specialistica gastroenterologica.