Apatia e disfunzioni sessuali post-abuso narcisistico in terapia con olanzapina

Gentili dottori,
vi scrivo perché sto cercando di uscire da un grave quadro di trauma relazionale (abuso narcisistico).


Dopo un periodo vissuto in stato di "inferno emotivo", caratterizzato da iper-vigilanza e iper-razionalità ossessiva, ho iniziato ad assumere Olanzapina.
Il farmaco è stato efficace nel sedare lo stato di allerta costante, ma attualmente avverto un quadro di profonda apatia, perdita di motivazione e totale scomparsa della libido e delle funzioni erettili.


Sento che il mio sistema nervoso è passato da uno stato di stress cronico (iper-attivazione) a uno di "shutdown" (anestesia emotiva e fisica).


Chiedo gentilmente:

Se questa depressione/apatia sia una fase comune del post-trauma o un effetto della saturazione dopaminergica del farmaco.


Se esistono approcci farmacologici (es.
farmaci dopaminergici o modulatori) indicati per recuperare la spinta vitale e la funzione sessuale senza riattivare l'iper-vigilanza.


Che tipo di specialista psichiatra sia più indicato per gestire il riequilibrio neurochimico post-trauma da abuso.


Grazie per l'attenzione.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45.2k 1.1k
La situazione descritta, con passaggio da iper-attivazione a apatia e disfunzioni sessuali dopo l'assunzione di Olanzapina, è complessa e può derivare da diversi fattori.

Uno psichiatra è il professionista più indicato.

È cruciale discutere questi effettion il medico curante per valutare la possibilità di valutare la terapia farmacologica attuale o aggiungere un trattamento specifico per contrastare gli effetti indesiderati, sempre monitorando attentamente la risposta e il rischio di riattivazione dei sintomi traumatici.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico