Depressione...latenza farmaci

Egregi dottori buongiorno.
Ho 37 anni. Dopo un anno e mezzo di depressione (+ansia) aggravatasi in maniera repentina dopo l'estate, ho deciso col medico di intraprendere una cura farmacologica. Prendo da 7 settimane 50mg in pasticca di Zoloft. La situazione è migliorata. Il peggio è passato e mi sono ripreso da quello che era un baratro senza via d'uscita. Attualmente però non posso dire di stare al 100% ed in particolare nel corso della 7° settimana ho avuto un episodio strano. Il lunedì stavo benissimo, nel totale benessere, martedì e mercoledì scendo di tono ma conservo comunque una buona condizione mentre dal giovedì alla domenica la situazione peggiora. Diciamo che in 7 giorni passo dal 100% al 50% del mio benessere. Una domanda: questi alti e bassi sono normali? A questo punto della cura non dovrei già essere guarito? Il mio calo del desiderio sessuale è dovuto ancora alla depressione o agli effetti dello Zoloft?

Distinsi saluti e grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

7 settimane sono un tempo anche sufficiente, 50 mg è una dose inferiore a quella mediamente efficace. C'è una ragione perché si tiene una dose così bassa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Il mio medico non è uno psichiatra. Mi fatto intraprendere questa cura con un dosaggio basso al fine di valutare la risposta terapeutica. Ovviamente dopo 7 settimane siamo rimasti d'accordo, che in caso di non completa risoluzione, sarei andato da uno specialista di sua conoscenza. Venerdì prossimo avrò il consulto specialistico.

Grazie delle risposte.

Saluti.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' buona prassi introdurre un trattamento ed inviare allo specialista entro la quarta settimana e non in questo modo.

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Mi fatto intraprendere questa cura con un dosaggio basso al fine di valutare la risposta terapeutica. "

la risposta terapeutuca si valuta con dosi normali, con quelle basse non si valuta niente.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,

sotto prescrizione dello psichiatra che mi sta seguendo, da un mese e mezzo ho aggiunto ai 100 mg di zoloft, 150 mg di wellbutrin (totale tempo di cura 3 mesi e mezzo circa). Fin dai primi giorni di aggiunta di bupropione ho notato una spinta notevole dal punto di vista anergetico e adesso posso ritenere la situazione abbastanza soddisfacente.
L'insonnia è quasi inesitente, la stanchezza si è ridotta tantissimo, l'ansia è scesa molto, l'umore è migliorato (anche se c'è molto da fare ancora) ma resta un punto sul quale non ho rilevato miglioramenti: il desiderio sessuale.
Sono ancora in uno stato di anestesia sessuale. A febbraio di quest'anno ho fatto le analisi del sangue (ormoni ipofisari, testosterone, etc...) e visita andrologiaca ed il responso è stato che è tutto a posto.
Da quando mi sono ammalato di depressione il mio desiderio sessuale si è azzerato e con l'inizio della cura farmacologica non ha avuto nessun miglioramento.
A questo punto mi chiedo: quando tornerò come prima?
la presenza di questo sintomo mi dice che la cura non ha ancora ultimato il proprio compito? Sono invecchiato? Sono bloccato psicologicamente?
...insomma, faccio mille ipotesi e conto i giorni che scorrono sperando di tornare al mio originario stato di forma. So che i farmaci SSRI producono come effetto collaterale il calo del desiderio ma nel mio caso è completamente azzerato.

Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei saluti insieme agli auguri di buon anno.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

visto che sa il discorso degli SSRI e del desiderio sessuale non vedo la ragione di queste domande sul suo attuale stato sessuale.

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

visto che sa il discorso degli SSRI e del desiderio sessuale non vedo la ragione di queste domande sul suo attuale stato sessuale.