Secondo voi è stress o sono sintomi della depressione

Gentili dottori,vorrei richidere il vostro parere, su un fatto che mi è accaduto qualche mese fa,mentre ero a lavorare,accidentalmente mi sono fatto male ad un dito, che poi mi hanno messo a posto facendo un'operazione chilurgica, quando sono tornato a lavorare i miei datori di lavoro si sono lamentati poichè il tempo di guarigione era abbatanza lungo, dicendo che dovevo stare piu attento,che la situazione era grave, che cose del genere non dovrebbero succedere mai, ecc ecc... ho tentato di giustificarmi, ma mi hanno voluto colpevolizzare, dicendo che alla fine era stata colpa mia e non un'incidente.
Da allora è trascorso qualche mese, ed ho notato che non riesco piu a dormire bene, poichè mi sveglio a tutte le ore,quando viene l'ora di pranzo mi viene fame ma appena mangio mi passa subito,quando faccio qualcosa non riesco a concentrarmi e chiedo anche le cose che possono sembrare le piu scontate,ogni tanto ho sblazi di umore,a causa anche di alcuni problemi familiari, in quanto i miei gentitori si stanno separando,ultimamente ho notato che quando finisco di lavorare sono stanchissimo,ma quando vado a letto non riesco a dormire.
Secondo voi è stress o sono sintomi della depressione ?ed eventualmente è il caso che consulti un'psicologo ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

una diagnosi di depressione richiede l'esclusione di altre cause legate al suo stato attuale.
Provi a parlarne con il suo medico di famiglia per far effettuare alcune indagini e farsi indirizzare al meglio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

sono sintomi generici, "stress" è una modalità di sollecitazione del cervello, depressione è un processo che si svolge secondo determinate regole, e può originare da una sollecitazione stressante.
La valutazione di un sospetto di depressione, che però può avere un medico curante per esempio, può motivare una visita psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cari dottori

Vi ringrazio per le risposte, proverò a sentire il mio medico di base.