Uno psichiatra che mi diagniosticò depressione bipolare, mi diede zoloft 100mg una volta al giorno

Buon Giorno

Sono un ragazzo di 27 anni e soffro di dpressione da circa 11 anni, tutto iniziò al età di 16 per fatti accaduti, sono andato da una opsicologa che dopo 2 settimane di terapia e di trattamento con ansiolitici EN gocce mi disse di rivolgermi ad un opsichiatra, andai per 5 settimane circa, mi diede delle pastiglie da prendere una volta al giorno (non ricordo il nome visto il tempo passato), ma interrompendo la terapia con il medico visto che mi sentivo meglio... continuai per qualche mese a prendere il farmaco, interrompendo anche quello... stavo meglio e ingenuamente mi lasciai tutto alle spalle. a 24 anni la ricaduta piu forte per fatti successi, che mi hanno scatenato ansia, pensieri ossessivi, pensieri di suicidio e pensieri strani... non mangiavo, non dormivo, ero sempre a pensare... andai di nuovo da uno psichiatra che mi diagniosticò depressione bipolare, mi diede zoloft 100mg una volta al giorno e delle pastiglie di xanax per l'ansia da assumere al bisogno... andai per circa 3 settimane dallo psichiatra ma interruppi perchè non mi trovavo bene con quel medico, ma continuai a prendere il farmaco per 2 anni circa, saltando molte volte di prendere l farmaco, prndendolo a orari svariati, e molte volte assumendo alcool... vorrei dire che non uso alcun tipo di droghe, ne leggere ne pesanti, comunque cominciai a stare meglio... interruppi il farmaco a 26 anni perchè mi facevano sentire molto agitato e teso, ma circa 2 mesi fa mi prese di nuovo pensieri suicidi, pensieri orrendi, ansia, tanta stanchezza, mi sento come se non fossi nel mio corpo e vedessi la mia vita dal esterno, non ho voglia di lavorare, o male alla facciae al cranio e al collo, sono pieno di tic nervosi, mi sento depresso e confuso, sono davvero ossessionato da qesti pensieri, mi sono documentato su internet e ho notato che quasi tutti dei miei sintomi prtano alladepressione ossessiva, non capisco il mio ex medico come abbia fatto a dire depressione bipolare... cmq dovrei iniziare di nuovo una terapia con uno psichiatra a giorni, e sta volta o proprio voglia di andare e seguire questa mia sofferenza per sconfiggerla... la mia domanda e se si può davvero guarire, se io davvero lotto andando a fare psicoterapia per riuscire a uscire da tutto questo male che sto passando, anche con l'aiuto di farmaci (anche se ho paura degli efftti collaterali)... ho paura di avere delle malattie croniche di qui non esiste cura... aspetto una risposta con ansia, e sperando in una risposta positiva, distinti saluti e grazie in anticipo.
by Vincenzo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

intanto faccia fare una diagnosi precisa, anche perché l'uso di zoloft non giustifica poi la diagnosi di disturbo bipolare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
e quello che avevo pensato anche io... cmq si può guarire dalla depresione? qualsiasi essa sia
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Depressione bipolare e depressione ossessiva non esistono come categorie diagnostiche. Esiste la depressione nel Disturbo Bipolare, esiste la depressione nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo, esiste la depressione con sintomi ossessivi. Questa precisazione non è tanto per il giovane che ha chiesto il consulto,quanto per tutti gli utenti che possano leggerlo, restandone fuorviati.

Per l'interessato: con le giuste cure i sintomi della depressione possono migliorare o anche scomparire, ma la terapia va sempre proseguita a lungo, spesso a tempo indeterminato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-