Cause organiche o forse somatizzazione?!

Salve,
sono una ragazza di 26 anni e ho diversi disturbi a cui non si riesce a dare una spiegazione. Più o meno un anno fa ho sofferto di cefalea muscolo-tensiva, che dopo si è scoperta dipendere da bruxismo notturno, e con l'aiuto del bite il mal di testa pian piano è scomparso.
Ora sono più o meno cinque mesi che ho problemi gastrointestinali, quali dolori e fitte, spesso nella zona sotto il cuore, altre volte nella zona dell'intestino, che vanno e vengono senza una causa apparente.
Inoltre gonfiore dopo i pasti e perdita di appetito, alito cattivo. Negli ultimi giorni si è aggiunta una nausea forte e persistente, che però non mi ha mai fatto rimettere.
Ho eseguito numerosissime analisi, tra le quali ecografia all'addome, gastroscopia, l'esame dell'helicobacter, esame delle feci, delle urine e del sangue...risulta tutto nella norma. Eppure i sintomi persistono. Inoltre si è aggiunto uno sfogo cutaneo sulla fronte, e altri disturbi vari.
Alcuni giorni sembra andare meglio, ma inspiegabilmente, quando un sintomo sembra sparire, ne compare un altro...ad esempio, quando si attenua il dolore, dopo pochi giorni compare la nausea...che in questi giorni è particolarmente persistente. Per un sintomo che se ne va, ce n'è uno nuovo che compare... Un mesetto fa ho anche notato lievi disturbi dissociativi, che però ora sembrano rientrati nella normalità.
Non so più a chi rivolgermi, ormai mi sembra di avere il malocchio. Tutti gli esami eseguiti sembrano nella norma, eppure non sto bene fisicamente e non so come uscirne nè a chi rivolgermi.
Tutto ciò intacca in maniera negativa anche la mia vita sociale, sono perennemente preoccupato, perennemente in apprensione, mi allarmo per un nonnulla, mi sento triste. Però tutto ciò non deriva da una mia tristezza interiore di base, bensì appunto da tutti questi sintomi fisici a cui non si riesce a trovare una spiegazione e che non mi permettono più di vivere serenamente.
Vi chiedo gentilmente di darmi un Vostro parere in merito, voglio poter tornare a vivere serenamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' stata fatta anche una valutazione per la celiachia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dr. Ruggiero,

la ringrazio per la Sua tempestiva risposta. No, l'esame per la celiachia non è stato ancora effettuato. Nnonostante io abbia speso una marea di soldi in visite specialistiche da gastroenterologi vari, non mi è mai stato suggerito di effettuare questo tipo di esame.
Seguirò prontamente il suo consiglio e farò queste analisi, anche se ormai ho quasi perso la speranza nel trovare una causa organica a questi miei disturbi.
In questi ultimi giorni la nausea è aumentata all'inverosimile...eppure non rimetto.
Lei crede dunque che possa trattarsi di intolleranza al glutine? E se sfortunatamente così non fosse, cosa mi suggerisce di fare?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
quando parla di sintomi dissociativi a cosa si riferisce?

Il ocnsiglio a questo punto potrebbe essere una valutazione psichiatrica approfondita.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Intendo dei sensi di irrealtà fortissimi, che non potevo stare dentro all'autobus, che non riuscivo ad ascoltare le persone, a concentrarmi sulle cose, a volte mi sentivo "fuori luogo"...
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

a maggior ragione le consiglio la valutazione specialistica.

Cordialmente