Gelosia ossessiva ansia e somatizzazione

Salve,
sono una giovane donna di 25 anni.
Vivo con i miei, e ho 2 fratelli. Una sorella maggiore e un fratello minore.
Mi capita da un anno a questa parte di soffrire di strani fenomeni di gelosia acuta. Premesso che il mio ambiente familiare tra alti e bassi è dei migliori, nel senso che ci vogliamo tutti molto bene.
Soffro però di strani fenomeni di gelosia, nel senso che non mi piace ad esempio se i ragazzi dei miei fratelli entrino troppo in confidenza con mia madre e mio padre, inoltre non apprezzo che le persone in generale si attacchino troppo a loro. Mi sopraggiunge un'ansia fortissima anche solo all'idea che magari tra qualche ora possa venire qualcuno in casa e possa entrare nel nostro ambiente familiare, stare seduto nel nostro salone, guardare la televisione da noi, o semplicemente parlare.
Mi vergogno molto di questo e quando posso cerco di nascondere la cosa perchè mi sento non solo ridicola ma anche "di peso" facendo rilevare tale situazione.
Somatizzo così tutte le emozioni di rabbia, gelosia e rancore che provo. Poi scoppio e inizio a sparare a zero verbalmente, oppure dal nulla me ne esco sempre con le solite discussioni sui difetti di tizio o di caio...
Sono consapevole che il mio comportamento sembri immaturo e mi rendo conto di essere diventata "pesante" da sopportare a causa di questi miei scatti verbali e di queste discussioni sterili e fastidiose.
E' semplice gelosia che devo imparare a gestire o sarebbe meglio cercare uno specialista e provare a trovare l'origine di questo malessere??
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve trovare uno specialista per capire la base del suo problema e consentire anche una eventuale diagnosi psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/