Gelosia ossessiva ansia e somatizzazione

Salve,
sono una giovane donna di 25 anni.
Vivo con i miei, e ho 2 fratelli. Una sorella maggiore e un fratello minore.
Mi capita da un anno a questa parte di soffrire di strani fenomeni di gelosia acuta. Premesso che il mio ambiente familiare tra alti e bassi è dei migliori, nel senso che ci vogliamo tutti molto bene.
Soffro però di strani fenomeni di gelosia, nel senso che non mi piace ad esempio se i ragazzi dei miei fratelli entrino troppo in confidenza con mia madre e mio padre, inoltre non apprezzo che le persone in generale si attacchino troppo a loro. Mi sopraggiunge un'ansia fortissima anche solo all'idea che magari tra qualche ora possa venire qualcuno in casa e possa entrare nel nostro ambiente familiare, stare seduto nel nostro salone, guardare la televisione da noi, o semplicemente parlare.
Mi vergogno molto di questo e quando posso cerco di nascondere la cosa perchè mi sento non solo ridicola ma anche "di peso" facendo rilevare tale situazione.
Somatizzo così tutte le emozioni di rabbia, gelosia e rancore che provo. Poi scoppio e inizio a sparare a zero verbalmente, oppure dal nulla me ne esco sempre con le solite discussioni sui difetti di tizio o di caio...
Sono consapevole che il mio comportamento sembri immaturo e mi rendo conto di essere diventata "pesante" da sopportare a causa di questi miei scatti verbali e di queste discussioni sterili e fastidiose.
E' semplice gelosia che devo imparare a gestire o sarebbe meglio cercare uno specialista e provare a trovare l'origine di questo malessere??
Grazie anticipatamente per le risposte.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Deve trovare uno specialista per capire la base del suo problema e consentire anche una eventuale diagnosi psichiatrica.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psichiatria