Un paio anni appunto che soffro d'ansia ma la cosa che più mi preoccupa sono i sintomi che mi
salve,
sono un ragazzo di 19 anni molto ma molto ansioso. è da un paio anni appunto che soffro d'ansia ma la cosa che più mi preoccupa sono i sintomi che mi affliggono e che mi hanno afflitto in questo arco di tempo. ultimamente la situazione sembra essere peggiorata: non riesco più a fare intensi sforzi fisici (gioco a calcio ed ho difficoltà durante gli allenamenti), sento dei fischi all'orecchio, talvolta ho dei crampi alla lingua. a tutto ciò si aggiunge un mal di gola che va e viene ogni 2 o 3 settimane e dei dolori al torace che posso considerare perenni. la cosa che mi angoscia maggiormente, però è il fatto di sentirmi sempre stanco, senza forze e dei continui brividi di freddo (che il mio medico di fiducia ha preferito considerare semplici sensazioni di freddo, ma che ho continuamente durante la giornata). ho fatto varie visite ultimamente, esami del sangue in continuazione ed i risultati hanno dato sempre buon esito. mi sono rivolto ad uno specialista anche per una ecografia al termine della quale ha riscontrato un'esofagite. vorrei sapere se tutti questi miei disturbi siano da considerare come somatizzazioni del mio stato d'ansia oppure potrebbero esserci delle ulteriori cause. è da ecludere la presenza di un tumore (mi sono limitato a controlli del tipo esami del sangue, esami delle urine, radiografia del torace, vari visite cardiologiche, visita neurologica, otorino-laringoiatrica,e diverse volte sono stato dal mio medico che alla fine, stufo delle mie paranoie(o almeno lui le considera tali) mi ha detto che devo stare tranquillo e che il mio è solo un problema a livello psichico. tutte le visite che ho fatto avrebbero in qualche modo escluso la presenza di una massa tumorale? c'è qualche altra possibile causa al mio malessere? vi ringrazio per l'attenzione prestatami e aspetto con 'ansia' una vostra risposta....grazie ancora...

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
se tutti gli esami che ha fatto hanno escluso cause organiche allora è plausibile parlare di ansia. Questo sarebbe anche confermato dal fatto che lei continua a cercare rassicurazioni e che queste sembrano non bastarle mai.
Dalla lista degli specialisti che ha contattato ne manca solo uno: lo psicologo-psicoterapeuta. Questa è la figura a cui deve rivolgersi se vuole affrontare la sua ansia e le sue paure.
Non cerchi altre rassicurazioni che avrebbero il solo effetto di mantenere le sue preoccupazioni e contatti personalmente un professionista.
In bocca al lupo!
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Utente
grazie per la pronta risposta...ma la mia preoccupazione riguarda il fatto che col passare del tempo si aggiungono sempre dei nuovi sintomi...è vero sono una persona che 'si fissa sulle cose' e naviga ore e ore al giorno su internet per trovare una risposta ai suoi problemi e tante volte le risposte non sono affatto rassicuranti...per questo io avevo bisogno di capire se tutti gli accertamenti da me fatti fino ad ora sono utili a escludere una qualsiasi altra patologia che non rientri nel campo psicologico...vorrei esserne proprio sicuro prima di intraprendere una determinata strada di cura...
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, comprendo i suoi dubbi, ma se gli accertamenti hanno escluso le patologie organiche allora davvero non le resta che affidarsi ad uno psicologo/psicoterapeuta per verificare effettivamente la presenza o meno di ansia. In qusto contesto non è possibile effettuare diagnosi, per questo se vuole torgliersi ogni dubbio deve consultare un professionista di persona. L'autodiagnosi ("naviga ore e ore al giorno su internet per trovare una risposta ai suoi problemi"), purtroppo, non è mai la soluzione, anzi spesso può fare più male che bene.
Un saluto
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
credo che il tuo problema sia riassunto in questa frase
"vorrei esserne proprio sicuro prima di intraprendere una determinata strada di cura... "
Come succede in molti casi, le persone preferiscono passare molto tempo ossessionandosi dietro la possibilità di avere qualche malattia fisica piuttosto che risolvere il disturbo d'ansia sottostante.
Dallo Psicologo ci si va malvolentieri, perchè molti pensano ancora che dallo Psicologo ci vanno i "matti", vero?
La cosa strana, nel tuo caso, è che sei CERTO di avere una malattia (ANSIA), che forse è l'unica di cui sei sicuro, ma che non fai nulla per curarla! Insomma, butti tante energie nella ricerca di malattie che FORSE hai ma non fai nulla per quella che SICURAMENTE hai.
Prova a leggere questo articolo sulla paura delle malattie, giusto per chiarirti un po' le idee.
Nella tua richiesta precedente ti è già stata indicata la consulenza psichiatrica e psicoterapeutica: adesso dei passare ai fatti, altrimenti tra qualche mese sentirai la tentazione di mandarci una nuova richiesta, e l'ansia non passerà.
Per cui, adesso concentrati su quello che hai sicuramente, ovvero l'ansia.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Utente
si anche questo è vero: vorrei sentirmi sicuro prima di intraprendere una determinata strada...però posso dirle che non sono come la maggior parte delle persone che pensano che chi si rivolge ad uno psicologo sia un malato mentale...figuratevi che volevo fare anche io lo psicologo...
il problema è che oltre ai soliti sintomi attribuibili ad ansia ho sempre delle nuove manifestazioni a livello corporeo... ad esempio negli ultimi mesi sento sempre dei brividi di freddo come se avessi la febbre, non riesco più a praticare attività sportiva in quanto mi sento sempre senza forze...io mi rendo conto di soffrire di ansia...me ne sono sempre reso conto da due anni e mezzo a questa parte quando ho iniziat ad avere i primi sintomi ma in quel periodo svolgevo regolarmente attività fisica ad elevate prestazioni e con ottimi risultati...mi sentivo meglio a livello corporeo anche se a livello mentale mi sentivo abbastanza 'depresso'....adesso sembra che la situazione sia cambiata: la mia situazione mentale è migliorata (forse anche per il fatto di essermi reso veramente conto di essere un soggetto ansioso e di aver in un certo senso imparato a conviverci con questa bestia nera)...ho fatto ripetutamente delle analisi del sangue negli ultimi mesi (anche perchè ho dovuto fare dei concorsi), analisi delle urine oltre a visite cardiologiche (anche sotto sforzo per l'attività sportiva agonistica che pratico), e altre visite di routine...vorrei solo essere certo che le visite che ho fatto abbiano davvero escluso ogni altro tipo di problema (e qui ritorniamo al fatto che vorrei essere sicuro prima di intraprendere una determinata strada)...
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
"(e qui ritorniamo al fatto che vorrei essere sicuro prima di intraprendere una determinata strada)... "
Appunto. Spetta a te ora interrompere questo meccanismo di ricerca di rassicurazioni.