Scatti d'ira

Gent.li Medici,
convivo ormai da anni con una persona con frequenti scatti d'ira.
Spesso anche i motivi più futili diventano motivo di esasperazione e conseguente crisi. Mi domandavo se ci fosse un modo corretto per affrontare la persona in questione durante questi scatti.
In linea di massima mi pare di non riuscire mai a dire o fare la cosa giusta, tanto che spesso il risultato è controproducente e comporta un ulteriore aumento della rabbia.

Grazie.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
intanto ben ritrovata.

Lei in passato ci ha contattato per la Sua incapacità a provare rabbia.

Secondo Lei esiste una correlazione tra questa incapacità e le difficoltà a gestire la rabbia del Suo compagno? Secondo me si. Inoltre Lei ha parlato di sintomi depressivi (suoi) e della sua decisione di ricominciare a curarsi. La depressione infatti la fa sentire impotente, per questo non riesce a "contenere" gli scoppi di rabbia del convivente.

Avere un umore nella norma ed imparare a gestire la depressione è la prima cosa che Lei può fare se vuole affrontare serenamente questi scoppi di rabbia del Suo ragazzo.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Sì, difatti ho ripreso contatti con uno Psicologo. Al momento la situazione non ha avuto particolari stravolgimenti ma mi trovo bene e penso possa aiutarmi già questo.

Felice che abbiate ben presente tutta la situazione allora!

Sicuramente ho poca dimestichezza con la rabbia, mi riesce molto difficle comprendere il mio ragazzo o anche soltanto mettermi nei suoi panni.
Ne ho parlato con chi mi segue e abbiamo analizzato le mia reazione in merito...tuttavia non riesco comunque ad aiutare chi mi sta vicino.

Grazie mille del consiglio comunque, vedrò di tornare sull'argomento con il mio Psicologo magari, sopratutto perchè sono situazioni che non mi aiutano di certo.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)convivo ormai da anni con una persona con frequenti scatti d'ira.
(..) Mi domandavo se ci fosse un modo corretto per affrontare la persona in questione durante questi scatti.
(..)

Gentile ragazza, il problema non sta solo in lei ma anche e soprattutto in chi si esprime attraverso gli scatti di ira. Questi scatti potrebbero essere l'espressione di una scarsa tollerabilità alle frustrazioni, di un ecceso di tensione incontrollabile e quindi sintomo di un problema di fondo.

quindi anche il suo compagno dovrebbe esssere seguito da uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks