Paranoie
Salve..vorrei avere in merito una risposta e se è possibile anche un consiglio su come posso comportarmi nei riguradi del mio compagno visto che non so nemmeno come aiutarlo. Il mio ragazzo ha perso la mamma allìetà di soli 15 anni, adesso ha 32 anni. La sua vita, ovviamente, senza il punto di riferimento della figura materna, è stata un po tormentata da dolori anche se da ragazzo era del tutto vivace e ribelle, ha avuto molte storie d'amore ma proprio in questi giorni mi ha rivelato questa sua difficoltà che ha. Dice di aver paura nel pardere le persone che ama ma nello stesso tempo queste sue paranoie lo portano a perdere realmente le persone a cui vuole bene e in particolare le persone che ama. E' innamorato di me ma sente questo bisogno di sentire la persona che ha lasciato, non vuole vederla soffrire, sta male al pensiero che la sua ex possa farsi un altra vita ma se gli chiedo se c è ancora un sentimento per lei dice assolutamente di no. Davanti ai miei occhi pinge, mi implora di aiutarlo, mi dice di rendersi conto dei suoi errori ma continua ancora su questa strada...quando lo metto alle strette dicendo di lasciarlo impazzisce..insomma come devo comportarmi?spero di avere una risposta grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
capisco il Suo smarrimento, ma credo che la prima cosa sia, per Lei, cercare una posizione chiara e definitiva con questa persona: fino a quando infatti Lei sarà disposta ad ascoltare il Suo compagno mentre parla della sua ex? E' davvero disposta a tutto pur di stare con questa persona?
Immagino la risposta, ma non credo che tutto ciò faccia bene a questo ragazzo: se lui continua ad essere ossessionato dalla sua ex fidanzata questo non implica che Lei debba ascoltarlo. E se lui non riesce a controllarsi allora evidentemente ha bisogno di un supporto psicologico.
Lo so, non sarà semplice adottare una posizione "forte" nei confronti della persona che ama, ma personalmente non credo Lei abbia molte alternative. Questa Sua presa di posizione aiuterà il Suo ragazzo a reagire. Gli parli chiaramente, e nel caso inizi già a chiedere a se stessa se sarebbe disponibile ad accompagnarlo dallo Psicologo.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
Pensavo di poterlo aiutare magari indirizzandolo da qualche psicologo, mi rendo conto infatti che è davvero difficile questa situazione, credo infatti che il mio allontanamento sia la cosa piu corretta da fare..magari chissà se capirà in futuro...
Grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza sembra che il suo ragazzo abbia una sorta di immaturità affettiva che non gli permette di comprendere che un atteggiamento del genere al cospetto dell'attuale ragazza non è certo funzionale per la coppia.
Varie ipotesi si potrebbero fare.
vi è ancora un sentimento verso la ex che non è in grado di elaborare e che lo vive sotto forma di senso di colpa.
Vi è una sorta di egoismo immaturo grazie al quale cerca l'illusoria complicità dell'attuale ragazza per poter pensare ancora alla ex e con la quale vorrebbe comunque un contatto.
Gli consigli di rivolgersi ad uno psicologo, questa è la cosa più saggia da fare.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
forse abbiamo scritto in simultaneae non è riuscita a leggere le mie modifiche: non c'è bisogno di lasciarlo, basta dirgli chiaramente che Lei non è più disposta ad ascoltare le sue "paranoie" sulla ex fidanzata.
Gli dia il tempo di provarci da solo prima: se non riesce a controllarsi allora gli proponga lo Psicologo.
Se lui dovesse rifiutare tutto questo allora decida con calma e serintà se sia giusto o meno portare avanti questo rapporto.
Ma adesso lasciarlo implicherebbe solo tanta sofferenza per entrambi.
[#5]
Utente
Non è facile vivere una storia d'amore in maniera perfetta e improvvisamente vedere svanire tutto da un giorno all'altro. Per me è stato molto più semplice, anche se a malincuore, lasciare questa persona perchè ho pensato fosse la cosa piu giusta per lui, visto che anche in passato ha reagito in questo modo parlando alle attuali ragazze di questo disagio. Allora io credo che subendo davvero un ulteriore perdita (anzi la prima, visto che io sono la prima ragazza che in 32 anni lo lascia, a differenza delle altre volte che è stato lui a lasciare) possa in lui avere una forte reazione e possa reagire. La realtà delle cose è che lui viva tutto questo come un senso di colpa, la ex soffre per colpa sua in quanto è stato lui a lasciarla, lui soffre se vede soffrire qualcuno per lui..insomma non credo di essere disposta ancora a stargli vicino nonostante io sia innamorata. E' giusto pensare anche un po a se stessi credo.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
"E' giusto pensare anche un po a se stessi credo. "
Ha ragione.
Se Lei "sente" che questa è la soluzione migliore deve andare avanti.