Problemi ad abbandonarsi alla sessualità
Salve.Vi scrvivo per esporre il mio problema. Sto vivendo la mia prima seria relazione con il mio ragazzo ormai da 6 anni. Tra noi c'è una buona intesa in generale, soltanto nei momenti d'intimità non ho mai dimostrato un grande interesse.
E' raro che sia io ad intraprendere una iniziativa e quando riesco un po' a lasciarmi andare dopo un po' mi blocco.
Credo di star bene così, ma capisco che sto danneggiando la ns. relazione
Ho valutato l'idea di parlarne con uno psicologo ma ho una certa inibizione a parlare della sessualità.
Cosa mi potreste suggerire per cercare di risolvere insieme al mio ragazzo la questione? Ringraziando per una Vs. cortese risposta, cordiali saluti

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
credo che parlarne con un professionista sia la scelta migliore nel Suo caso.
Provi ad immaginarsi di parlarne con una psicologa e non con uno psicologo: crede che proverebbe lo stesso imbarazzo?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
se l'interesse moderato che lei nutre rispetto all'intimità sessuale non le crea problemi è possibile che questo aspetto non sia per lei così rilevante all'interno del rapporto di coppia, soprattutto se è sempre stato così, ovvero se non c'è stato un calo del desiderio rispetto al passato o in seguito a qualche evento particolare.
Se però lei stessa ha già considerato l'idea di rivolgersi ad un professionista perchè teme che questo possa compromettere il suo rapporto allora credo possa esserle di aiuto.
Posso capire il suo imbarazzo nell'affrontare un tema delicato come la sessualità ma vedrà che lo/a psicologo/a a cui si rivolgerà saprà metterla a suo agio e lei riuscirà a trovare la sua strada per parlarne apertamente.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Ho valutato l'idea di parlarne con uno psicologo ma ho una certa inibizione a parlare della sessualità.(..)
gentile ragazza, questa affermazione fa capire che, forse, la sessualità per lei possa ancora essere una sorta di tabù, nato probabilmente da una certa educazione o da qualche pregiudizio sull'argomento. Appare normale che questo possa farsi sentire anche nell'intimità a tal punto da creare i problemi che lei riporta.
(..)nei momenti d'intimità non ho mai dimostrato un grande interesse.
E' raro che sia io ad intraprendere una iniziativa e quando riesco un po' a lasciarmi andare dopo un po' mi blocco.(..)
in tema di sessualità, spesso, i blocchi maggiori (più dei traumi) nascono dalla nostra visione un tantino pregiudiziosa sull'argomento. Un consulenza di coppia è la cosa migliore.
C'è da decidere, superare l'imbarazzo oppure rinunciare ad una serena intimità di coppia.
legga questo articolo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, lei dice di capire di star danneggiando la vostra relazione.
Il suo ragazzo è d'accordo su questo punto, ne avete già discusso?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Salve a tutti. Innanzitutto Vi ringrazio per la Vs.celere e cortese risposta.Ho sempre manifestato questo scarso interesse nei confronti dell'argomento e ne abbiamo più volte discusso con il mio ragazzo e lui insiste con il fatto che la sessualità in una coppia è importante ma lui non sa cosa fare per farmi capire. Il fatto di rivolgermi ad uno psicologo uomo o una donna credo sia irrilevante è piuttosto un fattore mio interno che mi blocca e mi rende incapace di risolvere la questione. Come dice il Dott.De Vincentis penso alle volte di vivere la sessualità come una sorta di tabu specialmente quando sono più tesa/nervosa. Nella mia adolescenza non ho mai parlato con nessuno dell'argomento e quello forse può essere stato un male ma senz'altro non ho vissuto situazioni negative che mi avrebbero condotto ad un blocco oggi. Nell'attesa che mi decida a consultare uno specialista che suggerimenti potreste darmi per poter risolvere con un po' di volontà la questione insieme con il mio ragazzo. Grazie ancora
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
purtroppo nessun suggerimento avrebbe senso vi mail, se non quello di non aspettare troppo tempo e di richiedere una consulenza psicologica.
Nel frattempo può iniziare a parlarne col Suo ragazzo se se la sente.