Mallattie sessualmente trasmissibili

Salve a tutti, ringrazio i dottori che risponderanno e x il servizio che offrite.
Sto cominciando ad avere rapporti con la mia ragazza che conosco bene ormai da + di 2 anni e so che NON ha mai avuto nessuno ed è ancora completamente vergine.
Premetto anche che ho 19 anni (lei 17) e anche io sono completamente vergine e non ho mai avuto nessun tipo di rapporto.
Considerati questi importanti fatti, volevo chiedervi se possiamo avere qualunque tipo di rapporto sessuale senza protezioni, senza rischiare malattie.
Ci sono cmq probabilità di contrarre malattie visto che entrambi non abbiamo mai avuto rapporti e ci conosciamo bene sotto tutti i punti di vista?

Vi ringrazio molto e auguro Buon Anno a tutto lo staff
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
Premesso che una condizione di rischio zero non esiste, la vostra situazione non espone a particolari problemi soprattutto legata ad infezioni sessualmente trasmissibili serie. Questo non vuol dire che anche nell'ambito di un rapporto di coppia stabile non siano possibili piccoli, ma fastidiosi problemi di natura flogistica ed infettiva. Il contatto intimo cute-mucosa e mucosa-mucosa tra due individui anche sani e quindi non affetti da particolari patologie espone il partner alla flora microbica dell'altro con possibilità di venire in contatto con germi diversi dai propri e quindi manifestare soprattutto nei primi contatti qualche fastidio di solito passeggero e facilmente gestibile. Con il tempo, in genere piuttosto rapidamente, si instaura una certa tolleranza reciproca che evita problemi. L'uso di protezione nel caso avrebbe prevalentemente finalità di dito contraccettivo.
Potrebbe essere utile comunque discutere il tutto con il proprio medico curante o con il dermatologo-venereologo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

E' sempre possibile trasmettersi talune patologie a carattere sessuale:

Le candidosi alle affezioni batteriche, che possono insorgere e sviluppare anche in maniera autonoma in un soggetto, hanno il potere di essere tramsesse.

E' ovvio che altre MST a carattere eslcusivamente trasmissibile (sifilide, HIV, gonorrea, condilomatosi etc.) se non ci sono non si trasmettono.

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle