Hpv e coppia

Salve, a mio marito una settimana fa è comparso un condiloma sul pene e da allora non abbiamo avuto più rapporti. ho eseguito un pap test risultato negativo!
lui si è rivolto ad un MST la quale hanno provveduto con il laser a rimuoverlo. il medico mi ha consigliato di eseguire entrambi la vaccinazione ma siamo un pò perplessi per i vari effetti collaterali trovati su internet! cosa ci consigliate? dobbiamo fare la vaccinazione? poichè abbiamo avuto rapporti non protetti prima della comparsa del condiloma sono infetta anch'io? cosa devo fare?
se lui non presenta più lesioni e neanche io possiamo avere rapporti non protetti o saremo infettivi a vita rischiando l'effetto "ping pong"? una volta eliminata la lesione può sempre infettarmi?
inoltre vorremo avere figli è pericoloso per il bambino?
nel caso in cui entrambi abbiamo praticato (sempre prima della lesione) sesso orale dobbiamo fare ulteriori controlli?
poichè abbiamo una bambina piccola mi chiedevo se tale virus si trasmette anche con la saliva in quanto io e la bambina abbiamo condiviso bicchieri e bacini!!!
sono molto preooccupata!!!! grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che il medico che ha curato il marito è stato avaro di consigli.
Non avere una manifestazione clinica di HPV non significa non averlo (peraltro potrebbe anche averlo "in incubazione". Non so perchè siate contro il vaccino, ma internet è pieno di folli che dicono qualsiasi cosa (soprattutto sciocchezze) per cui non p è assolutamente attendibile (escluso, sia chiaro, i siti seri, come Medicitalia).
Io credo che il vaccino sia comunque una buona change al Sistemma Immunitario di difendersi. In generale il vaccino tetravalente copre ( da scheda tecnica della casa) 4 ceppi (tra i più frequentemente in causa nelle formne tumorali) al 100% e vari altri in una proporzione che varia dall' 80% al 50%, per cui direi che non lo considero una cattiva cosa. Di effetti collaterali non ne ho mai sentito se non nelle varie stupidaggini che girano in rete. Al limite non funzionano, tutto qui.
Da un punto di vista pratico, controlli periodici e rapporti protetti per un certo periodo di tempo. Io consiglio, ai miei pazienti, almeno 1 anno di controlli seriati ( ai 3 - 6 - 12 mesi) con PAP test + colposcopia per le donne e balanoscopia per gli uomini. SDe dopop almeno 1 anno non ci sono recidive o manifestazioni cliniche, si può pensare a potere avere rapporti non protetti.
Sic et simpliciter

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta!!!
quindi possiamo fare entrambi la vaccinazione anche se già infetti?
scusi ma non ho capito una cosa!!! ho capito che l'hpv anche se non sono presenti le lesioni è presente il virus ma è comunque trasmissibile? se si allora anche una volta eliminate le lesioni ci si può infettare?
e per quanto riguarda la bambina posso infettarla con scambio di bicchieri o bacini?
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi se la disturbo nuovamente ma avrei un ulteriore domanda! Poichè ho praticato sesso orale posso essermi infettata? Che esami devo effettuare?
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
il contagio per via orale è possibile ma raro.
Direi poi che il possibile contagio della bimba, se si mantengono le normali norme igieniche è pressochè improbabile.

Saluti