Pseudo ubriachezza

Salve, sono una ragazza di 34 anni;ho gia richiesto altri consulti nella spacialità neurologia.Vedo comunque che la mia storia clinica compare..quindi non sto a ripetermi.Ho trovato il Vostro "servizio" di molto aiuto e il dottore che mi ha seguito "on Line" è stato davvero gentile e disponibile; mi rivolgo a voi adesso e vi spiego la mia sintomatologia:
innanzi tutto la cefalea adesso è sotto controllo, ed è notevolmente diminiuta..
ho fatto RM di controllo,ed esami del sangue..tutto a posto.
mi sento spossata,a volte apatica, faccio fatica a concentrarmi, a mantenere l'attenzione, quando parlo con le persone devo sforzarmi, mi risulta persino difficile continuare a guardarle..sensazione di non vedere bene (ma la visita agli occhi dice che è tutto ok),ho spesso vampate di caldo,sono facilmente irritabile,ho la sensazione che mi si comprimano le tempie, difficoltà digestive ;ho come la sensazione di essere ubriaca;adesso è una settimana che mi sento così,tutto il giorno,dalla mattina alla sera.mi era gia capitato,poi era passata.ora è tornata..
potete aiutarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Aveva una storia psichiatrica ? E' stata valutata da uno psichiatra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
No.sono sempre stata seguita da un neurologo.questi disturbi si sono presentati per la prima volta a novembre 2006..a seguito di un unico isolato attacco di panico, avvenuto a ciel sereno alla scrivania mentre studiavo.il neurologo mi ha diagnosticato ansia generalizzata (venuta,secondo lui a seguito di un lutto in famiglia-febraio 2006).Mi ha dato come cura alprazig 5g mattina pom e sera e 10 g di citalopram la sera.Poi si è aggiunta la cefalea,una cefalea tremenda praticamente durata ogni giorno per un anno...dopo di che ho praticamente costretto il neurologo a farmi fare una risonanza(nn so perchè ma non credevo l'ansia potesse fare tutti quei danni,il mio timore era quello di avere qualcosa)e siccome gli altri organi li avevo esaminati tutti...mi mancava la testa :la diagnosi: di probabile astrocitoma pilocitico sotto la lamina quadrigemina.A quel punto,dalla rabbia ho sospeso tutte le medicine e non si è verificata nessuna crisi di rimbalzo.Poi ci sono stati periodi di assoluto benessere,3,4 mesi consecutivi...e poi i sintomi che le ho descritto tornavano...stavano 1 mese, e poi se ne andavano di nuovo.adesso sono tornati.
Ho gia fatto 5 risonanze di controllo e va tutto bene...per fortuna.Il neurochirurgo dice che la mia lesione è innocua,che i miei sintomi nn derivano da lei.
Ho fatto altri esami..di ogni tipo...occhi,cuore,fegato,reni,ovaie,otorino,esami del sangue ogni 6 mesi,e va tutto bene.
Vorrei anche stare bene,pero'.Essere pimpante come prima...
L'unica cosa che assumo sono 5,10 gocce di alprazig,al bisogno.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi adesso è senza terapia rispetto alla diagnosi di ansia generalizzata con isolato attacco di panico.
Direi che sia il caso di rivalutare la situazione per trovare una terapia alternativa, se non quella già assunta in passato (il citalopram dico). E' anche possibile che il citalopram stesso desse cefalea come effetto collaterale, ma non è un problema perché esistono diverse alternative nella cura dei disturbi d'ansia, sia di tipo antidepressivo che non.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio innanzi tutto per la risposta tempestiva.
Secondo Lei quindi tutti questi sintomi sono da ascrivere al disturbo d'ansia?
L'ANSIA HA UN RAGGIO D'AZIONE COSì AMPIO?
cordiali saluti,Virginia
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'ansia è un sintomo, non produce niente. Il cervello alterato alla base di un disturbo d'ansia può produrre una serie di sintomi molto vari.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera...volevo dirle che sono andata da un suo collega e mi ha prescritto:
Efexor 37.5 capsule 1 caps.x 10 giorni
successivamente 2 capsule da 37.5 x 5 giorni
poi 3 capsule da 37.5 x 5 giorni
exefor 150 1 capsula a cena.
e mi ha detto che al bisogno posso sempre assumere l'alprazig.
Solo che ..da vera ansiosa sono subito corsa a leggere gli effetti collaterali...che paura!!!
Volevo chiederLe, in genere, gli effetti collaterali, (se si presentano) dopo quanto iniziano a farLo? e quanto tempo occorre per vederLi andare via?
La ringrazio, Virginia
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma quali effetti collaterali ? Ce ne sono una marea di possibili, e perché devono per forza presentarsi ?
Questo è un modo di porre la questione da persona spaventata al di là di quanto non sia logico, quindi direi di non alimentare questa paura.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma quali effetti collaterali ? Ce ne sono una marea di possibili, e perché devono per forza presentarsi ?
Questo è un modo di porre la questione da persona spaventata al di là di quanto non sia logico, quindi direi di non alimentare questa paura.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore Lei ha fatto proprio centro:alimento da sola la mia paura.Le mie paure.Rimugino su tutto..e questo mi fa stare peggio.
Trovo che Lei abbia assolumente ragione.
Cercherò di fare meglio che posso.e di stare più serena.
Voglio impegnarmi al massimo, la voglia di stare bene è davvero tanta.
La ringrazio, cordiali saluti. Virginia.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore...
assumo efexor da due settimane...volevo chiederle delle cose:
ho la bocca asciutta, vampate di calore, momenti di irrequietezza e momenti di assoluta serenità;a volte mi capita di sentirmi come fuori dal mondo..quasi una sensazione di irrealtà, difficile da spiegare...e quando mi capita fatico a lavorare o a studiare, mi sembra di faticare anche a vedere...non so spiegare se è come mancanza di concentrazione...so solo che quando capita vorrei correre a casa, buttarmi sul letto chiudere gli occhi e riposarmi un po'...
lei che ne pensa?
cordiali saluti.Virginia.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Due settimane sono poche per vedere effetti benefici. La latenza media è di tre-quattro.
[#13]
dopo
Utente
Possono essere quindi effetti collaterali del farmaco? inoltre alcuni disturbi li avevo anche prima...solo che adesso a volte sono accentuati...
i disturbi che le ho scritto nel post precedente sono tutti ascrivibili al disturbo d'ansia generalizzata?
un'ultima cosa...è buona cosa andare a fondo al mio disturbo?..o è meglio curarmi e basta?...
Grazie infinite Dr Pacini.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

se la diagnosi è ansia generalizzata, i sintomi corporei in questo disturbo sono comuni.

"Andare a fondo" che significa ? Il suo cervello funziona in questo modo in un'ampia gamma di situazioni ambientali, favorevoli o meno. Il funzionamento del cervello può essere esplorato anche con altri esami, ma non aggiungerebbero niente alla diagnosi.
Se per "profondo" intende che esistono dinamiche inconscie che sostengono questi sintomi, è appunto quello su cui le medicine agiscono (l'inconscio è se mai un livello di funzionamento neurologico, non mentale).
[#15]
dopo
Utente
Si, mi riferivo alle dinamiche inconscie...
Grazie davvero Dr...e grazie anche perchè il suo modo di rispondere mi piace davvero tanto...fa mettere dei punti e non fa porre ulteriori domande...
solo unultima cosa:domani inizio a prendere 3 capsule da 37,5...e da stammattina avverto un prurito in diverse zone del corpo(viso, collo, spalle, schiena e gambe)e a volte anche una sensazione di bruciore...soprattutto nel viso...questo è un effetto collaterale del farmaco che piano piano tenderà a svanire?posso continuare la cura tranquilla?
Grazie ancora, Virginia.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sulla gestione pratica degli effetti collaterali e il da farsi bisogna che senta un medico che la visiti o lo psichiatra curante.
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore..sono andata a farmi vedere...non è allergia al farmaco, ma solo uno sfogo...quindi continuo tranquillamente la mia cura..

Posso farle due domande?
come mai l'attacco di panico arriva, cresce, a volte "esplode" e poi se va e invece i sintomi corporei del disturbo d'ansia generallizata se ne vanno quando vogliono loro?cioè come mai una persona per una settimana, un mese...si sente ubriaca, stordita, come assente poi un giorno si alza e di quei sintomi nemmeno l'ombra?poi magari passa un altro mese e ritornano?

e cosa significa per derealizzazione?

Grazie...anche per la pazienza...

[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono domande fini a se stesse. Che significa "perché" le malattie sono fatte così ? Non comprendo quale sia l'oggetto della domanda. Non cerchi il significato di termini che non hanno a che fare con il suo disturbo, stia alle indicazioni del medico e gli riferisca come sta.
[#19]
dopo
Utente
Buon giorno Dr..forse non mi sono spiegata bene...mi riferisco al mio disturbo;ho vissuto l'attacco di panico..so che inizia e che finisce.quello che vorrei sapere invece è perchè, soffrendo io del disturbo d'ansia generalizzata, i sintomi corporei (quelli che avverto io, cioè disturbo alla vista, sensazione di irrealtà, testa vuota o confusa, difficoltà di concentrazione)sono a volte presenti e a volte no...cioè ci sono mesi in cui sto assolutamente bene, quasi come nuova...e mesi in cui ogni cosa mi è difficile a causa di questi sintomi.
Le ho chiesto della derealizzazione perchè il mio sintomo di irrealta' mi è stato "spiegato" con questo termine.Grazie e buona domenica, Virginia.
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

e infatti le rispondevo. Lei chiede perché le malattie si esprimono così come è noto che si esprimono. I sintomi sono a volte presenti e a volte no, questo si sa. Se il suo sintomo di irrealtà lo ha spiegato al medico è il medico gli ha dato un nome (derealizzazione), che senso adesso chiedere cosa significa derealizzazione ?
[#21]
dopo
Utente
Lei ha tutte le ragioni del mondo...
Infatti non ha alcun senso...
Grazie ancora...