Gli effetti sono stati abbastanza buoni

Salve vorrei avere maggiori informazoni riguardante una cura che sto facendo .
Dopo una experienza molto brutta e triste che ho vissuto sul lavoro , dovuto allo stress del lavoro stesso e un rimorso dell errore fatto ne cambiare azienda e ad un avento come il terremoto che c'è stato di recente in italia a l' Aquila .
Mi sono ritrovato con una forte ansia da panico quando sento , vedo o mi chiedono di determinati posti o cose aggiunto al fatto che si era creata una situazione di depressione dovuto al cambio del posto di alvoro e al fatto che mi risultava veramente difficile trovare alternative valide specie in questi momenti di crisi economic attuale.
Di conseguenza ho deciso che per poter tornare ad avere una visione pulita della situazione che mi si era presentata, ho deciso di intrapendere una cura tramite psichiatra che mi ha prerscritto priima effexor 150 mg 1 capsula al giorno per circa 6 mesi.
Gli effetti sono stati abbastanza buoni e dopo un ritorno normale della situazone lavorativa e quindi anche una riduzione dello stress in se per se . in un secondo consulto il dottore in accordo con me abbiamo deciso di abbasre la dose a 75 mg .
Adesso che sto usando la dose di effexor 75 mg 1 capsula al giorno mi sono accorto che il mio stato si ansia e tornare ad esistere di nuovo con un nervosimo genralizzato
nel foglio illustrativo è scritto che c posso essere questi tipi di problemi di ansia e d nervosimo con alternanza di stati di umore normale pero come mi era sembrato di capire che la cura deve essere diciamo fatto con alternanza and non ridurre bruscamente la dose direttamente.
La mia domanda e che se sia giusto alternare le dosi per poi usare un dose sempre minore fino a smettere o se l'uso prolungato dell effexor 150 mi ha potuto creare una specie d dipendenza da queso farmaco.
Inoltre aggungo che sono una persona di umore variabile normale , cioè cerco di non esaltatmi e cerco di non abbartermi.
Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta sull argomento
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'uso al dosaggio di 150mg di Efexor consente un compenso migliore nel tempo e tale dosaggio e' da considerarsi terapeutico.

La riduzione può essere fatta dopo un tempo più lungo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Quindi posso dedurre che non e una fonte di dipendenza e che sia normale avere questi effetti.
posso ricontattare il mio dottore per vedere di ritornare ancora sulla dose di 150 mg or per lo meno in alternanza senza che questo crei problemi particolari diversi da quello che ho cioe nervosismo e stato di ansia da " prestaziione ( riesco ,non riesco)"
Ma è possible o ènormale che una persoan che ha viaggiato parecchio e che ha lavorato in posti scomodi possa adesso avere un senso di repulsiione verso quei posti e quindi ognivolta che gl snpresenta quella stuazone cada di nuovo in tensione come se non ci fosse alternativa a stare nervosi
sicuramente e natura umana cercare di stare meglio e forse anche la capacita o la voglia d sacrificarsi vengno meno nel momento che si soddisfa la maggior parte de propri bisogni come casa e famigla ,comunque la cosa che mi fa rabbia e nel fatto che nonostante sia temporanea la cosa , non si ha la voglia di accettare la cosa.
probabilmente questo lato del problema e da associare a problematiche di tipo personale che da associare ad una cura o effetto ella cura con effexor.
la ringrazo