Amisulpiride

buon giorno caro dottori..

Il mio psichiatra per un disturbo depressivo con note ossesive mi ha prescritto il solian, un quarto di compressa ovvero 50mg..la scelta di tale farmaco e avvenuta perche con citalopram prima e venlafaxina 150 mg poi non riuscivo a controllare a pieno il disturbo e soffrivo di totale anorgasmia.Il fatto che mi preoccupa e che ho letto che le sulpiridi,amisulpiride nel mio caso; aumenta il livello di prolattina anche a 50 mg..volevo gentilmente sapere se tale effetto secondario e da ritenersi molto comune nelle terapie protratte con amisulpiride 50(dovrei prenderlo per lungo periodo) o se certe persone non lo sviluppano affatto?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

attenda che eventualmente il fenomeno si presenti e ne discuta con il suo psichiatra.

La presentazione di effetti collaterali e' differente per ogni paziente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie...DUNQUE GENTILI DOTTORI,CON AMISULPIRIDE 50mg GLI EFFETTI COLLATERALI SESSUALI SONO MENO EVIDENTI STATISTICAMENTE RTSPETTO AGLI SSRO O SNRI?..A ME TUTTI GLI SSRI E I DUE SNRI MI AVEVAN DATO ANCHE A DOSAGGI MEDI(ES CITALOPRAM 40 MG SERTRALINA 100,DULOXETINA 60..VENLAFAXINA 75RP)CALO DELLA LIBIDO E INCOERCIBILE ANORGASMIA.
GRAZIE
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
vi prego rispondetemi..e ancora grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema non e' statistico ma da considerare rispetto al paziente.

Si potra' sapere se vi saranno effetti collaterali assumendo il trattamento come prescritto e facendo i controlli psichiatrici periodicamente.

Abbia la cortesia di non sollecitare le risposte in quanto non siamo sempre al computer a rispondere alle domande.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la frequenza dell'iperprolattinemia in corso di terapia con amisulpiride rasenta il 100%. I livelli raggiungibili dipendono dal dosaggio, dal tempo di terapia e dalla reattività individuale al farmaco. Le disfunzioni sessuali correlate all'iperprolattinemia hanno una frequenza molto variabile. Alcuni soggetti presentano disturbi per livelli di prolattina modicamente aumentati, viceversa altri soggetti sono completamente asintomatici per livelli di prolattina piuttosto elevati.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottori..in effetti avevo immaginato che liperprolattinamia fosse preponderante con 50 mg di amisulpiride,infatti oggi ho appena ritirato le analisi dopo 45gg di terapia e la prolattina e salita a 108..noto anche un strano aumento ponderale di 4 kg dall inizio trattamento..ho subito avvisato lo psichiatra che mi ha consigliato di andare dal medico di base per farmi prescrivere il dolstinex per far tornare tutto nella norma..ma mi domando..non era forse meglio cambiare terapia?leggo di molte persone negli USA che nel mio disturbo usano la FLUVOXAMINA..il mio psichiatra dice che tale farmaco e superato e che mi indurebbe in ogni caso forti disturbi della sfera sessuale e la solita anorgasmia..sono senza speranza da quello che ho capito..sono un po avvilito..

grazie per l'attenzione e buona giornata cari dottori..