Depressione e sentimento

Salve, sono un uomo di 36 anni sposato da 6 anni e padre di due splendidi bambini di 3 e 1 anno. Da circa un mese e precisamente dal 14 febbraio in un giorno come tutti ,ho incominciato a sentirmi molto strano.La notte non riuscivo piu' a dormire ,mi svegliavo sempre verso le tre di notte e incominciavo a sentire un malessere generale,oppressione al torace e stanchezza alle gambe e alle braccia.Quando mi dovevo alzare per andare al lavoro la mattina mi sembrava tutto impossibile.Premetto che ho avuto in precedenza circa sei anni fa episodi di questo genere che mi hanno dato attacchi di ansia ma che con una psicoanalisi sono riuscito a superare brillantemente.Insomma diciamo che il pensiero ricorrente che viene e va a fasi alterne durante tutta la giornata è che mi sembra di non provare piu' interessi e gioia per niente,e soprattutto per i miei cari bambini e moglie,per i miei amici i miei genitori,e per tutti i miei hobby e interessi,insomma mi trascino un peso per tutta la giornata.Premetto che a distanza di un mese ora ho recuperato il sonno e il peso corporeo,mi ero dimagrito 4 chili in pochi giorni,ma comunque mi porto ancora dietro un peso di malessere e tristezza che alcuni giorni si affievolisce e altri ricompare improvvisamente e la cosa che non accetto e che io non riesco a controllare nulla. A volte penso che non tornero piu' spenseriato e sereno come prima e che non provero' mai piu' le sensazioni verso la mia famiglia come prima e la cosa mi fa molto male!!!I miei sintomi sono comuni alle persone depresse oppure delineano un altro problema?Grazie aiutatemi a capire!!!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' opportuno considerare una valutazione tiroidea completa di anticorpi ed ecografia per escludere una causa tiroidea del suo problema che puo' manifestarsi con i sintomi da lei descritti, nonche' analisi complete del sangue.

In assenza di patologie rilevabili e' opportuno considerare una visita psichiatrica come indagine successiva per l'inquadramento del suo problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/