Il farmaco mi ha fatto molto bene, soffrivo

Salve,
volevo chiedere un'informazione per quello che mi sta succedendo visto che da novembre 2008 prendo il sereupin.
Il farmaco mi ha fatto molto bene, soffrivo di ansia e una forma leggera di depressione (questo è quello che mi hanno diagnosticato). Non riuscivo a dormire e poi di giorno stavo male. Da un paio di settimane sono terribilmente spossato. Ho un incredibile senso di stanchezza e non ho voglia di fare nulla. Ieri sera addirittura anche se ero molto stanco non riuscivo ad addormentarmi, ero molto nervoso. Che mi sta succedendo? Ho solo bisogno di qualche integratore o sto tornando a stare male?
Inoltre volevo chiedervi se sarebbe utile aggiungere anche della psicoterapia alla cura farmacologica. Il mio medico non lo ritiene necessario, ma forse potrei averne bisogno.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
[#2]
dopo
Utente
Prendo una pastiglia al giorno di sereupin, credo che siano 20mg se non ricordo male.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La diagnosi rispetto all'ansia qual'era ? Lieve depressione nel senso di episodio depressivo, depressione minore di fondo (distimia), oppure ansia con associata lieve depressione che è venuta dopo ?
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non lo so, era molto tempo che non riuscivo a dormire. Ho spiegato un po' al medico il progredire della cosa e lui mi ha detto che era ansia e lieve depressione.
Le spiego, io iniziai a soffrire nel dicembre 2007, facevo fatica ad addormentarmi dopo allenamento la sera. Poi la cosa è peggiorata. Il medico all'inizio non diede molto peso alla cosa e mi diede delle pillole tipo erba rilassante. Poi a novembre 2008 dopo una forte crisi e una settimana che non chiudevo occhio andai dal dottore disperato, gli rispiegai la situazione e lui mi diede il sereupin e EN al bisogno. Dopo un mese che prendevo sereupin iniziai a stare meglio. Ho avuto qualche sintomo di ansia la scorsa primavera, ma poi passò e il medico mi disse che in primavera poteva essere normale un piccolo peggioramento e se sentivo la necessità di prendere EN. Ora sono stato bene fino a 2 mesi fa quando la mia ragazza mi ha lasciato. Sono stato molto male, ma non erano i sintomi depressivi che avevo e comunque riuscivo a dormire. Ora però da un paio di settimane circa sono terribilmente stanco di giorno e ieri che non riuscivo ad addormentarmi mi è ritornata un po' di ansia, forse più che altro per la paura di ricadere in depressione. Ho paura che lo stress subito per l'abbandono della mia ragazza mi faccia ricadere in depressione. Così pensavo di rivolgermi anche ad uno psicoterapeuta... Lei che mi consiglia? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"ansia e lieve depressione" sono due sintomi detti così, non è una diagnosi. Senza una diagnosi non è che sia chiaro cosa succede nel decorso, la cura è una cura ad ampio spettro, funziona su una serie di cose, ma a seconda della diagnosi cambia il ragionamento sulla terapie e sul significato di questi peggioramenti ricorrenti.
[#6]
dopo
Utente
Sono andato a verificare e la diagnosi è Depressione-Ansiosa, è possibile?

Grazie ancora.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
con il trattino non significa niente. Depressione ansiosa è una sindrome ma non è una diagnosi precisa.