Inizio di depressione o ansia?

Buon giorno. Sono una ragazza di 21 anni e negli ultimi 9 mesi la mia vita è un inferno, non riesco a raccontare a nessuno di quest'esperienza ma prima di arrivare alla pazzia vorrei un consiglio.
Per 8mesi ho fatto uso di sostanze stupefacenti quali mdma,cocaina,speed e mccp. In totale le ho prese solo una 20ina di volte, in dosi moderate. Il 4 luglio scorso però dopo una pippata di cocaina mi sono sentita male,ho iniziato ad accusare dolori al braccio sinistro,ho cercato di stare calma ma il dolore peggiorava,sono andata nel panico e sono corsa in ospedale,dopo un eco il mio battito e la mia pressione erano regolari così il medico mi ha detto di controllare la tiroide.Da quel giorno non ho più preso nulla ma mi controllo spesso la pressione non riesco a prendere la metropolitana e quando ci penso troppo mi vengono degli strani dolori in petto. A volte non voglio uscire e spesso svengo a causa della paura.Ho smesso di fumare,bere (non che prima bevessi tanto,ma non tocco nemmeno più la coca cola) sto impazzendo. Ho fatto tutti i tipi di analisi, anche al cuore e il risultato è che sono sanissima. La mia paura è che io stia iniziando ad andare in depressione, che quella sera io abbia avuto un attacco di panico, è un trauma che non riesco a superare. cosa posso fare? in ogni momento ho paura di morire.

So che quando una persona prende tali sostanze sà a cosa va in contro ma io nn riesco a capire se è un qualcosa che sto semplicemente creando io o un problema che è stato creato da tali sostanze, è tutto frutto di un trauma o relamente sto andando in depressione a causa della droga!?
Non ne ho mai parlato con nessuno perchè le persone tendono a giudicarti e se non lo fanno a voce, lo fanno con lo sguardo. Ho solo bisogno di un consiglio...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

non le sorge il dubbio che le sostanze siano la causa dei suoi problemi psichiatrici?

Ora che sia depressione o attacchi di panico o ansia per lei fa qualche differenza?

E' necessario sapere di cosa si tratta nonostante se ne conosca la causa?

Come mai in 9 mesi non ha mai fatto una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Non ho mai fatto una visita psichiatrica perchè sono sempre stata bene.
Io non riesco a trovare una risposta...

non riesco a capire se le sostanze abbiano "danneggiato qualcosa" ed è per questo che ho l'ansia

o l'ansia è dovuta al trauma di quella sera.
In nove mesi non sono mai stata male, la prima volta che mi è successo mi sono spaventata a morte.

Io vedo persone che nonostante i malori continuano a drogarsi ma non si fanno tutti i problemi che mi sto facendo io.

Forse ho l'ansia perchè ho capito che per nove mesi ho rischiato sul serio la vita... e non riesco a capire perchè lo facessi...

non lo so
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il 29 settembre 2009 ha postato in psicologia una domanda simile a questa, affermando di aver usato una "droga leggera" che oggi invece e' cocaina.

L'uso di droghe puo' aver slatentizzato o provocato le sindromi psichiatriche da cui e' affetta attualmente.

Nonostante, il problema vada avanti da alcuni mesi lei non si preoccupa di fare una visita psichiatrica, e fa delle affermazioni in contrasto con quanto affermato precedentemente.

Intanto sarebbe il caso di fare una visita psichiatrica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
il mio "Non ho mai fatto una visita psichiatrica perchè sono sempre stata bene" è riferito al periodo prima della crisi.

il fatto è che io non so come contattarne uno.

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Tutte le citta' hanno a disposizione servizi pubblici e specialisti privati.

Con l'impegnativa del medico di famiglia puo' recarsi nel centro di salute mentale della sua zona ed effettuare una visita al costo del ticket, se dovuto.

Oppure puo' cercare uno specialista di sua fiducia per una valutazione, al costo che lo specialista stabilisce per le proprie visite private.