Ora sono in cura con uno psicologo per capire le origini di questo

Salve,
Volevo chiedere opinioni su una questioen che mi sta danneggiando seriamene la vita.

Soffro da Anni di Attacchi di Panico e Stress correlato ad Ansia.

Ora sono in cura con uno Psicologo per capire le origini di questo.

Prendo 3 Compresse di Xanax al giorno da 0,50 ma questo non basta il più delle volte ad alleviare i sintomi.

I Sintomi sono :

* Fame D'aria
* Sensazione di non respirare bene e di soffocamento
* Rigidità dei Muscoli del collo, Della faccia e del "cervello"
"Non riesco a spiegarlo bene, ma il sintomo e simile ad un intorpedimento del cervello e dei muscoli facciali con difficoltà di concentrazione e pensiero".
* Caldo intenso
* Freddo Intenso
* Tremori anche per tutto il giorno
* Alcune volte tremo per molto tempo [tipo 10-20 minuti]
* Mi si offusca un pò la vista alcune volte.
* dolori ai muscoli come se fossero sempre in tensione
* "Freddo al viso" non so come spiegarlo
* chiusura improvvisa del naso e per un secondo non respiro
* Dolori alla mandibole e denti [stringo i denti la notte?]
* senso di distacco dal corpo.. neanche questo so spiegare
* Mi sveglio già stanco e con respiro corto alcune volte

Ora, ho Fatto 3 RX Torace e 1 TAC con 4 Spirometrie e 6 controlli dell'ossiggenazione perchè ho avuto una Polmonite con microembolia e liquido ai polmoni al cuore ora del tutto sparito.

Premetto che la notte dormo quando riesco ad addormentarmi ma tutti i disturbi si manifestano appena mi sveglio.

Prendo il Coumadin perchè ho un Deficit di Vitamina S che ha 18 anni mi ha portato una trombosi venosa profonda del tutto passata ora.

C'è da Dire che soffro di questi disturbi da circa 8-10 anni.

Fumo 20 sigarette al giorno [ naturalmente sentendomi peggio].

E' tutta ansia e stress a livelli alti ? o Può essere altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

1. lo psicologo non è un medico quindi non può prescrivere farmaci.

2. lo Xanax è un farmaco utile nel breve periodo, ma divente inutile e dannoso se usato per lungo tempo.

3. forse sarebbe utile una visita psichiatrica per inquadrare correttamente il problema e iniziare una terapia adeguata.

4. ha posto già lo stesso preciso quesito il 05/02/10.

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile utente
lei parla di"ora" sono in cura da uno psicologo ma i farmaci chi li ha prescritti?Il suo medico di base?
Sarebbe bene fare una visita psichiatrica ed anche un controllo internistico.Non sono mai sufficienti le diagnosi differenziali.
Auguri,saluti

Prof. Maria Clotilde Pettinicchi

[#3]
dopo
Utente
Sarebbe bene fare una visita psichiatrica ed anche un controllo internistico.Non sono mai sufficienti le diagnosi differenziali.

Sempre da uno psichatra?

I farmaci si il medico di base.
[#4]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile utente
la visita psichiatrica va fatta da uno specialista,per i controlli dell'antiaggregante(Cumadin) ecc sarà un medico internista.
Saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ben ritrovato. Ho letto le Sue precedenti richieste, ed ho visto che dopo quasi un anno Lei si ritrova ancora al punto di partenza.

Ha molti sintomi, ne è preoccupato, ma non sembra voler seguire i consigli ALLA LETTERA che le sono stati dati, in questi mesi, sia da psicologi che da psichiatri.

Se dopo tutti questi mesi non è cambiato molto cosa le fa credere che le cose miglioreranno prossimanente se non si decide a curarsi ESATTAMENTE come le abbiamo consigliato?

Lei DEVE FARE prima di tutto una visita psichiatrica; successivamente deve effettuare una consulenza presso uno psicoterapeuta, meglio se ad indirizzo cognitivo-comportamentale. L'associazione tra questo tipo di psicoterapia e farmacoterapia permette di ottenere i migliori risultati nel trattamento di questi disturbi.

Lei ha già un supporto psicologico, per cui dovrebbe associare a questo punto l'intervento psichiatrico. E deve parlare con il Suo psicologo del fatto che sente ogni tanto il desiderio di scrivere su questo sito.

Oltre a "capire le cause" dei Suoi disturbi insieme allo psicologo dovrebbe lavorare sulle strategie comportamentali più adatte a contenere le Sue reazioni d'ansia.

Cosa NON DEVE FARE: continuare a postare richieste su questo sito senza seguire i consigli ricevuti, oppure continuare a cercare informazioni su internet.

Questa strategia infatti le permette di ottenere parziali rassicurazioni, che hanno effetto temporaneo sulla Sua ansia.

Guardi che da questi disturbi si può guarire, per cui non perda altro tempo con il PC, mi raccomando.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile utente
vedo che è molto conosciuto su questo sito.E' ora di seguire i consigli dati,altrimenti questo continuo carteggio diventa una modo di curarsi fittizio,anzi è un modo per allontanare sempre di più una decisione.Per quel che mi riguarda non credo che risponderò più perchè sono convinta di contribuire alla sua indecisione
AUGURI
[#7]
dopo
Utente
Ok, ma la visita psichiatrica a cosa servirebbe?
Sono andato una volta da un psichiatra e mi ha dato il Citalopram da prendere.