Sintomi psicosomatici,sto impazzendo

Salve dottori,spero possiate aiutarmi.

Quello che voglio chiedere,è se questi sintomi che ho,possono essere sintomi psicosomatici.
Premetto di aver sempre sofferto d'ansia,ma negli ultimi mesi la situazione è degnerata,con crisi d'ansia e pura ipocondria,ogni piccolo malessere vado in panico,non mi era mai accaduta una cosa del genere.

Ho avuto dei mal di stomaco,sensazioni di debolezza e vertigini,ho fatto l'ecografia ma ha dato esito negativo...
Stavo meglio,poi improvvisamente ho accusato tutti questi sintomi,da una quindicina di giorni....

Vertigini
debolezza
dolori al fianco destro e sinistro
fitte intercostali
cefalea e fitte in testa
dolori addome basso (tra i genitali e l'inizio della pancia)
perdonatemi un po' di ignoranza in questo caso....

Non so piu comportarmi,e lo stress non va via,anche perchè faccio la vita che ho sempre fatto,portando avanti tutti i miei doveri,non potendomi permettere periodi di riposo.
Ho rinunciato solo a fare sport,anche se quando lo facevo mi sentivo molto meglio,e devo dire (anche se non mi sento di dirlo con certezza) che quando sono totalmente distratto (cosa molto rara) i miei sintomi scompaiono totalmente per poi ricomparire quando torno alla "normalita" pero mi preouccupa il fatto che anche in momenti dove non mi sento particolarmente ansioso,anche se il pensiero è fisso,improvvisamente mi colpisce una di queste fitte....

Nono so piu cosa pensare,e sopratutto cosa fare,sono troppo indeciso.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve dottore,

Eco addome completo
esami del sangue
elettrocardiogramma

Me li fecero direttamente in ospedale quando stetti male per la prima volta.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione a cui fa riferimento e' una valutazione del pronto soccorso oppure durante un ricovero?

Chiarisco subito: la valutazione del pronto soccorso deve valutare dei parametri in base ai sintomi per escludere che ci siano condizioni acute responsabili dei sintomi e quindi focalizzata su quello, non e' quindi una critica ai colleghi o al sistema, ma una richiesta di chiarimento da parte sua.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
innanzitutto grazie per la disponibiità,
le analisi sono state fatte al pronto soccorso,e non in seguito ad un ricovero.

Detto ciò,sarei felice di ricevere da voi un consiglio,su cosa fare,ovvero su quale strada intraprendere,perchè mi creda,non so porprio cosa fare.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

l'orientamento non è sul sintomo, ma sul complesso degli stessi, sul decorso e includendo i sintomi psichici. L'ipocondria si definisce per la presenza di sintomi mentali, non tanto per il tipo di sintomi corporei lamentati.
Inoltre, i sintomi non sono psicosomatici nel senso che siano prodotti per effetto di uno stato d'ansia, ma che l'attenzione alle manifestazioni corporei genera una presentazione degli stessi e una ossessione rispetto agli stessi che mette questi elementi al centro del malessere della persona.

Una visita psichiatrica è stata mai fatta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini