Presunta depressione e sessualità

buongiorno,
senza entrare nello specifico vorrei porre alcune domande, in primis se uno stato di depressione prolungata nel tempo e che tende a peggiorare puo' portare a perdere attrazzione sessuale per una compagna con cui ci si trova bene sotto tutti gli altri aspetti (carattere,socialità,interessi..), e se è possibile che questo porti, nonostante nessun problema ad avere e mantenere erezioni normali anche molto velocemente, ad avere scarso interesse nell'avere rapporti( se non stimolato non prende l'iniziativa) ed inoltre a volte nonostante rapporti molto lunghi, non riuscire a giungere all'eiaculazione
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

tutti i sintomi che ha descritto sono possibili in un quadro di tipo depressivo

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Gentile utente,
come il collega le illustrava,
uno stato depressivo, soprattutto se prolungato,determina alterazioni di quelle che chiamiamo funzioni neurovegetative, come appetito, sonno, funzione sessuale, che molto spesso, invece che seguire, precedono disturbi psico-affettvi.

Cordialità
dott. Vincenzo Menniti

[#3]
Psichiatra attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
è assolutamente possibile che un quadro depressivo si manifesti anche con sintomi a carico della sfera sessuale (ad esempio riduzione della libido).

Un cordiale saluto
Giuseppe Ruffolo

www.psichiatria-online.it