La diagnosi della depressione ed ho sempre riportato un punteggio che indica uno stato depressivo

Salve,

Sono un Ragazzo di 26 Anni, il Mio Problema è che Mi Sento Depresso.

Sono Spesso Stanco e anche se non ho Problemi di Insonia la Mattina non Mi Sveglio Riposato, Inoltre sono Spesso di Cattivo Umore e Giù di Morale.

Non ho Nessun Tipo di Rapporto Sociale e in Certi Periodi Mi Sento Confuso ed Ho Difficolta di Concentrazione Tanto da Non Riuscire a Studiare, Circa 2/3 Volte alla Settimana Soffro di un Leggere MaldiTesta.

Questa Situazione va Avanti Ormai da Qualche Anno.

OnLine Ho Trovato Diversi Test per la Diagnosi Della Depressione ed ho Sempre Riportato Un Punteggio che Indica uno Stato Depressivo.

Vorrei Sapere:

- Questi Test Sono Affidabili ?

- Ritenete Necessario Che Mi Rivolga ad Un Medico ?

Se si Chi è il Più Indicato per Questo Tipo di Problemi Lo
Psichiatra oppure il Neurologo?

Grazie
[#1]
Psichiatra attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
i tests clinici possono essere indicativi, ma il normale processo diagnostico (come in qualsiasi disciplina di pertinenza medica) prevede una valutazione medica diretta; lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Cordiali saluti
Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it
www.psichiatria-online.it/dblog/ "pillole" sul Disturbo Bipolare
[#2]
dopo
Utente
Ok Grazie
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
concordo con i colleghi: i test vanno sempre contestualizzati alle persone in questione e nel suo caso le consiglio di effettuare una consulenza specialistica presso uno psichiatra di fiducia.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
internet offre molti vantaggi, ma queste scorciatoie spesso sono più negative che positive. Le giro la sua domanda: ma lei affida davvero il suo equilibrio psicologico a quanto le dice un sito internet?

Noi in primis che scriviamo su questo sito ricordiamo spesso all'Utenza quanto sia importante un rapporto di persona con lo specialista che deve effettuare una diagnosi

L'unica cosa che le posso dire è che mi sembra inutile che lei rimanga li davanti al pc a soffrire, tormentandosi con l'idea di essere più o meno depresso.

Guardi che parlare con uno psicologo o con uno psichiatra è più semplice di quanto si pensi

Coraggio

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_