Ansiolitici e antidepressivi

Cari medici,
Sono una ragazza di 18 anni che da 4 anni a questa parte soffre di ansia perenne e disturbi di alimentazione; attacchi bulimici. Ho in seguito associato questi due disturbi, un 3 ovvero l'attacco di panico che da un anno a questa parte mi ha sconvolto la vita sociale. Nonostante la mia ansia sono stata una ragazza che ha sempre nascosto il tutto, sorridendo e esternandosi agli altri come una ragazza molto estroversa e giocherellona. A casa non c'ero quasi mai, vuoi per un uscita, vuoi perchè dormivo sempre a casa di amche. Ora queste cose mi risultano difficili. Stare fuori casa oltre le 23 mi provoca una tale ansia che non riesco a gestire. E dormire fuori casa mi è praticamente impossibile. Devo svegliare mia amdre alle 3 di notte e farmi venire a prendere nel caso dovessi dormire da qualche amica, tanto forti gli attacchi di panico. Ora, sono 4 mesi che non dormo più da amiche o parenti, per paura di un attacco. Sono in cura da una psicoterapeuta da 2 anni e da pochi mesi da un neurologo-psichiatra che mi ha prescritto xanax e efexor. Dato il mio passato trascorso da bulimica non vorrei che questi due farmaci influissero sul mio metabolismo e sulla sazietà. Sto cominciando una dieta da 3 settimane poichè in seguito alla bulimia sono ingrassata di 10 kili e mi risulta difficilissimo evitare abbuffate. Leggendo nei vari siti di medicina e consultandomi con varie persone che hanno assunto i miei stessi farmaci mi sono resa conto che l'efexor può farti ingrassare. E' vero?
Sapete inoltre consigliarmi un altro tipo di antidepresivo che magari riduce il peso? E che faccia saziarti? Ho sentito parlare dello ZOLOFT.. attendo risposta.. grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe utile discutere con il suo psichiatra di questi suoi dubbi ed informare la sua psicoterapeuta di questo scritto perche', a quanto pare, il suo problema alimentare e' piuttosto preponderante anche nella gestione della terapia attuale.

Non vada in giro alla ricerca di notizie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
concordo con il collega nel pensare che i sintomi del suo disturbo alimentare siano tutt'altro che sopiti. La terapia e le sue potenziali conseguenze sul peso e sul metabolismo devono essere discusse con il suo medico curante. Esiste comunque la possibilità di evitare o limitare influenze sul peso ma la strategia deve essere stabilita dal medico e non dal paziente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it