Associazione antidepressivi

Gentili Dottori
Sto assumendo da due mesi lantanon gocce 90 mg per insonnia cronica. Se ho riscontrato da subito benefici sull'umore e soprattutto sulla qualità del sonno, con il passare dei giorni sto notando soprattutto al mattino torpore, sonnolenza e svogliatezza nello svolgere le normali attività. Ne ho parlato con il mio psichiatra, il quale mi ha detto che ciò non è imputabile al lantanon, ma può essere dovuto al cambio di stagione. Quindi mi ha consigliato di provare ad assumere integratori (tipo supradyn) in associazione al lantanon. Io ho provato ma, se al momento mi sento meglio, però nel corso della giornata avverto un aumento dell'ansia e la notte un peggioramento del sonno, e lo stesso avviene se assumo del caffè. Vorrei chiederVi se, dati tali sintomi, secondo Voi sarebbe opportuno associare un altro antidepressivo al lantanon oppure sostituirlo con un altro, anche se con il lantanon i benefici sul sonno sono stati immediati.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

i sintomi possono essere anche legati al quadro di fondo, che si esprime con l'insonnia ma la cui radice può ruotare intorno ad altri parametri, tipo umore, energie, iniziativa etc. L'andamento "meglio alla sera" è caratteristico dei disturbi dell'umore per esempio.
Tenga presente che il lantanon corregge anche il sonno, ma la sua funzione specie nell'assunzione continuativa è quella antidepressiva, se non nel senso dell'umore in sé, nel senso che il fondo biologico è quello.
Sull'associazione è impossibile dare indicazioni perché deve seguire quelle del suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sollecita risposta. Io pensavo che con il passare del tempo gli effetti benefici aumentassero, invece al mattino avverto sempre un certo torpore mentale, anche facile stancabilità, come se non fossi in tono, senza sentirmi giù di morale, nonostante che il sonno sia soddisfaciente. Lei pensa che con il tempo il lantanon possa maggiormente esplicare i suoi effetti?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

i sintomi possono essere anche legati al quadro di fondo, che si esprime con l'insonnia ma la cui radice può ruotare intorno ad altri parametri, tipo umore, energie, iniziativa etc. L'andamento "meglio alla sera" è caratteristico dei disturbi dell'umore per esempio.
Tenga presente che il lantanon corregge anche il sonno, ma la sua funzione specie nell'assunzione continuativa è quella antidepressiva, se non nel senso dell'umore in sé, nel senso che il fondo biologico è quello.
Sull'associazione è impossibile dare indicazioni perché deve seguire quelle del suo medico.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Se questo aspetto non è tra quelli costanti, ma magari caratteristico e transitorio solo di questa fase primaverile, il ragionamento del medico può essere comprensibile.
Gli effetti di un antidepressivo a 2 mesi si valutano bene, sull'aspetto principale per cui aveva iniziato a curarsi ha funzionato, il resto lo lasci valutare al medico. Non sempre il potenziamento degli antidepressivi è utile, specie negli aspetti che fluttuano da soli. Se ad esempio uno ha queste flessioni di energia ai cambi di stagione, e durano mettiamo un mese, non avrebbe molto senso usare un antidepressivo che un mese ce lo mette solo per iniziare a funzionare.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, dr. Pacini. E' stato molto esauriente. Avevo pensato per superare questo periodo di assumere qualche integratore al mattino in associazione al lantanon (prima di dormire) che non interferisca troppo con il sonno, dato il problema che ho, tipo polase, una busta al giorno, per una quindicina di giorni. Cosa ne pensa? O sa consigliarmi qualcos'altro?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gli integratori devono integrare qualche carenza o presunto aumentato fabbisogno. Non si usano così per un'idea magica sul fatto che forniscano una specie di "marcia in più" o "protezione" non meglio specificata.
La depressione per quanto se ne sa non è una malattia carenziale, e gli elementi che il lantanon potenzia (i neutrotrasmettitori) non sono integrabili in maniera diretta e specifica per via alimentare. Alcune vitamine hanno effetti neurologici, ma non si va comunque "a caso", non avrebbe senso.

Il medico le ha già consigliato un prodotto di quel tipo, comunque.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Io non voglio prendere vitamine "a caso". Il mio psichiatra ha detto di assumere integratori per una decina di giorni, senza fornirmi nomi di prodotti vari, ma facendomi consigliare dal farmacista, dopodichè, se la situazione non fosse migliorata, mi avrebbe prescritto lui un farmaco adatto. Mi ha anche detto che più o meno tutti gli integratori si equivalgono. Da qui è nata l'iniziativa mia personale di assumere il supradyn, riscontrando però un'aumento dell'ansia e un peggioramento del sonno.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

In base a quale ragionamento le vitamine (quali poi ?) contenute in un preparato multivitaminico dovrebbero migliorare aspetti presumibilmente legati ad un disturbo che Lei sta curando con il lantanon, che è un antidepressivo ?
Ci sono alcuni composti, che per loro sorte hanno assunto nomi a cui le persone attribuiscono poteri magici (anche se minori), tipo appunto "vitamine", "integratori". Il loro ruolo reale è molto più circoscritto, francamente lasciare la scelta al farmacista significa anche che uno vale l'altro a giudizio del medico, basta che sia un "integratore". Ma questo termine di per sé non significa niente. Sarebbe come dire: lei necessita di un antibiotico, quale lo decide il farmacista.
[#9]
dopo
Utente
E infatti anche a me questo modo di fare ha lasciato piuttosto perplesso. Quindi Lei pensa che dovrei far passare questo "calo di energia" da solo, nell'attesa di vedere se la cosa continua, oppure ci possono essere dei farmaci che mi possano aiutare nell'immediato?
La ringrazio ancora per l'attenzione che mi sta dedicando.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

i consulti su questa sede non sostituiscono le indicazioni ricevute dal medico, che quindi rimangono l'unica indicazione con valore di prescrizione.