Assunzione di antidepressivi

BUONGIORNO, DA CIRCA 2 MESI ASSUMO IL DAPAROX IN GOCCE LA DOSE E' STA AUMENTATA GRADUALMENTE IN QUANTO CON ANTIDEPRESSIVI PRECEDENTI HO AVUTO EFFETTI COLLATERALI. DA CIRCA 185 GG SONO ARRIVATA A 20 GOCCE, MI E' STATO DETTO DI AUMENTARE LA DOSE A 40 MG AL GIORNO DA ASSUMERE 20 AL MATTINO E 20 ALLA SERA. AL MATTINO PRENDO ANCHE IL VATRAN 2 MG.
LA MIA DOMANDA E' QUESTA: ASSUMENDO ATTUALMENTE IL DAPAROX ALLE 13 POSSO PASSARE ALLA SOMMINISTRAZIONE MATTUTINA O DEVO PROCEDERE GRADUALMENTE, PER ESEMPIO AUMENTANDO LA DOSE AL MATTINO E DIMINUENDO QUELLA DELLE 13?
UN'ALTRA DOMANDA DATO CHE IL DAPAROX VA PRESO A STOMACO PIENO E' POSSIBILE ASSUMERLO ASSIEME AL VATRAN (CHE ATTUALMENTE ASSUMO AL MATTINO A STOMACO PIENO) O DEVO ASPETTARE DEL TEMPO?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

1. può spostare al mattino l'assunzione della dose pomeridiana dividendola in parti uguali con quella serale e aumentadola poi progressivamente.

2. se necessario si può anche fare, il vero problema però è la necessità dell'assunzione cronica del Diazepam,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CORETESE RISPOSTA
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

all'atto della prescrizione del daparox non è stato specificato l'orario, a quanto riferisce sì, 20 al mattino e 20 alla sera, presumo che il medico sia a conoscenza del fatto che assume il vatran, quindi dove sta il dubbio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
all'atto della prescrizione mi e' stato detto di assumenrne una dose di 20 mg dopo pranzo solo ultimamemnte mi e' stato detto di prenderne 20 mg al mattino e 20 alla sera. Chiedevo se era possibile spostare la somministrazione al mattino immediatamente o se devo spostarla gradualmente, visto che non mi e' stato spiegato e se posso assumere il vatran immediatamente dopo l'assunzione di daparox
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Era appunto quel che le dicevamo prima, la prescrizione comprendeva il vatran ? C'è una ricetta in cui c'è scritto cosa prendere e come ? Oppure il medico non è a conoscenza del vatran ?
Per il resto le è stato indicato chiaramente cosa fare, quindi inserisce dubbi su un dettaglio che se proprio lei pensa necessiti di essere chiarito, andrà chiarito con il medico direttamente.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
che specializzazione ha il medico che gestisce la sua terapia?
[#8]
dopo
Utente
e' uno psichiatra sono in cura presso il cps della mia citta'
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il suo dubbio deve essere risolto cin il suo psichiatra in quanto deve seguire la prescrizione secondo le indicazioni che le vengono fatte durante la prescrizione dei farmaci.