Post ssri sexual disfunction

Salve, vi chiedo un parere a riguardo di un problema molto serio per me. Ho assunto per diversi anni SSRI (Efexor) ed o abbandonato il farmaco da un anno esatto. Durante l'assunzione ho avuto strani problemi sessuali, insensibilità, lubrificazione insufficiente, orgasmo insensibile e molto spesso impossibile da raggiungere. La cosa strana in tutto questo è che l'erezione non ha risentito in nessun modo del farmaco.
Quindi un anno fa ho dismesso l'Efexor e subito ho avuto un miglioramento dal punto di vista sessuale. Però, se durante la terapia ero praticamente impossibilitato ad avere rapporti sessuali, con l'eliminazione del farmaco i miei rapporti sono rimasti insoddisfacenti e, anche se in dose minore, sento ancora tutti gli effetti collaterali del farmaco.
Sono andato da un andrologo che mi ha fatto eseguire diversi esami degli ormoni ed erano tutti in norma. Quello che mi disse fu che in alcuni soggetti gli effetti collaterali degli SSRI possono perdurare per un tempo più lungo.
Sapete qualcosa di più di questa sindrome e sui suoi tempi?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Puo' accadere che tali effetti permangano ma non sono prevedibili dei tempi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2002 al 2020
Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Gli SSRI possono dare problemi di ejaculazione ritardata e diminuzione della sensibilità nel rapporto, tanto che alcuni andrologi a volte li usano, al di fuori delle indicazioni, nei casi di eiaculazione precoce; tuttavia non ho mai sentito che gli effetti siano tali da impedire il rapporto, e che perdurino tanto tempo dopo la sospensione del farmaco.
Nella sua lettera lei non precisa se fa uso di altri farmaci, che potrebbero essere in causa nel suo disturbo.
Non escluderei neanche la possibilità che il suo disturbo sia dovuto alla suggestione, cioè alla sua errata convinzione che gli effetti collaterali del farmaco possano perdurare anche quando di esso non c'è più traccia nell'organismo (è noto come la psiche, ovvero le nostre convinzioni più o mno inconsce, siano in grado di influenzare notevolmente la sessualità, e non solo).
Penso che se riuscirà a lasciare da parte preoccupazioni inutili e ad abbandonarsi al rapporto con il suo partner (come si dice, il sesso non vuole pensieri) risolverà facilmente il suo problema.
La saluto cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte.
Non assumo nessun tipo di farmaco attualmente. Sono spesso combattuto se attribuire questi problemi ad un fattore psicologico o chimico, ma sono del parere che sia chimico, sia perche mi succede anche nell'autostimolazione (che non dura mai meno di un'ora e mezza con sforzi di concentrazione per terminare) e sia perchè se guardo al passato quando non assumevo farmaci, ero in un stato depressivo e ansioso ma non avevo questi problemi.
Avevo rapporti con la mia partner della quale mi fidavo e c'era confidenza (con la quale ho interrotto la storia perchè non volevo più avere rapporti che mi abbattevano quando si concludevano male, oltre ad altri fattori naturalmente), ero rilassato e quindi la componente psicologica non mi sembra la causa di questo malfunzionamento.
L'andrologo mi ha detto di aspettare perchè un vero rimedio agli effetti collaterali degli SSRI non esiste. Ha detto che devo aspettare che i tessuti diventino meno rigidi, ma sono preoccupato dal fatto che sento persone che dichiarano di non aver mai recuperato la loro corretta funzionalità sessuale dopo gli SSRI.
Grazie per l'attenzione. Saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I tempi di recupero sono variabili e non e' possibile fare una previsione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore la sua risposta mi consola perchè dà per certo che ritornerò sessualmente abile come prima. Anche se a volte perdo la fiducia nel recupero delle mie funzionalità, il tempo passa e cambia le cose. Non è il primo che mi dice di attendere ed evidentemente bisognerà attendere. Spero che potrò tornare e scrivere che le cose sono migliorate.
Grazie