Ssri o triciclici?

gentili dottori,
vorrei avere un parere

e' possibile che un paziente affetto da depressione,che percepisce in maniera marcata gli effetti collaterali degli ssri anche dopo un'assunzione protatta nel tempo(1-2 mesi),possa avere meno effetti collaterali con i vecchi antidepressivi triciclici come dominans?

in particolare dominans ha solo un effetto spiccatamente ansiolitico,o ha un certo effetto anche sulla depressione?
Gli effetti collaterali dei triciclici,tendono ad attenuarsi col tempo,cosi come accade con gli ssri?
grazie e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può fare una domanda circoscritta riferita al suo caso?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la risposta agli antidepressivi è individuale sia per gli effetti terapeutici che per gli effetti collaterali, per cui è possibile che si abbiano eventi avversi maggiori per un tipo di molecola rispetto ad un'altra, sebbene più datata. In particolare il dominans è un associazione di un antidepressivo triciclico e di un antipsicotico.
Se vuole chiarire meglio il suo racconto potremmo esserle forse di maggiore aiuto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it