Solo ansia

egregi e illustrissimi dottori sono quel ragazzo se ricordate ke l'anno scorso per una diagnosi sbagliata da parte di un neurologo e'stato spinto ad assumere 5 mg di zyprexa per dei disturbi di ansia generalizzata,sono qui a scrivervi di nuovo per delle vostre delucidazioni:sono stato da un nuovo pschiatra il quale dopo un attenta anamnesi e viste le cartelle cliniche di altri medicinali ha riferito ke ed si e'convinto sempre piu'ke quei medicinali nn facevano al caso mio ke io sono sanissimo e ke ho semplicemente dei disturbi di ansia generalizzata,cosi'mi ha prescritto lorezapam 1mg dorom tre pasticche al giorno una la mattina una all'ora di pranzo e una la sera,le cose stanno andando meglio e'solo sull'aumento di peso e sulla sfera sessuale ke ho problemi ed ho paura ke lo zyprexa abbia scatenato qualcosa di irreversibile come posso fare vi prego di aiutarmi e'un pensiero fisso ormai,possibile ke prima non avev o problemi di linea invece dopo aver assunto quel farmaco mangio poco e ingrasso cmnq?dove sta la verita'?il mio metabolismo e'stato intaccato irreversibilmente?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utene,

Il suo è un pensiero che lei definisce "fisso" ma è anche generico, non ha oggetto. Ha paura che abbia "scatenato" "qualcosa" "di irreversibile", termini che presi uno per uno richiamano solo l'idea di un pericolo ignoto, incontrollabile e senza rimedio, che sono tutti connotati dell'ansia.

Per il peso, lei è normopeso, quindi ingrassa comunque non si capisce in che senso, visto che adesso è normopeso.
Il metabolismo si misura con semplici esami, che di solito si fanno fare durante la cura con zyprexa.

Ha una diagnosi di disturbo d'ansia generalizzata ? Il problema è che ancora non ha una terapia, perché lorazepam è un sintomatico ma non è un farmaco di prima scelta per la cura di fondo di un disturbo d'ansia.

Chiarisca bene se "ansia" è una diagnosi o un tipo di sintomo, perché esistono diversi disturbi d'ansia, per esempio l'ipocondria, il disturbo ossessivo, che hanno cure ben precise. Comunque, un ansiolitico al di là del beneficio iniziale (che non dura) non è una prima scelta da solo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia per un disturbo d'ansia generalizzata non si basa sulle benzodiazepine che sono solo un rimedio sintomatico e necessariamente temporaneo. Il pensiero fisso sul metabolismo potrebbe fare parte del suo quadro sintomatologico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it