Da un snri ad un ssri

Vengo da precedenti esperienze negli ultimi 5 anni con zoloft 100 mg per 1 anno e entact 20 mg per 2 anni sempre insieme a psicoterapia. L'evoluzione della mia malattia ha avuto un esordio con attacchi di panico (zoloft 100) risoltosi in pochi mesi, sospeso lo zoloft solo dopo 6 mesi ansia generalizzata e acuta, quindi entact 20 mg che su di me ha avuto buoni risultati nonostante un lento avvio. Sospeso l'entact dopo 2 anni, dopo soli 4 mesi lo stato attuale.

Ora prendo efexor, prima 75 mg per un mese, e ora 150 da 45 gg. Pochi risultati e alterni, molti effetti collaterali (tensione, cefalee, desiderio sessuale sparito, sensazioni di sbalzi di pressione). Il tono dell'umore saltuariamente migliora ma poi tende a tornare bassissimo. Sono riuscito a ridurre gli ansiolitici al minimo (25 mg 1 o 2 volte al dì) ma mai a eliminarli.

Cosa faccio, dò un'altro pò di tempo a questo farmaco o chiedo al mio psichiatra di tornare all'entact? E nel caso come si passa da uno all'altro e quanto è doloroso e/o difficile?

Grazie per le risposte.

Mogwai
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' lo psichiatra a dover decidere, non il paziente. Il dosaggio di 150 mg può non essere sufficiente e il periodo di valutazione di 45 gg è ancora troppo breve.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il punto è che avevo cambiato psichiatra e con il nuovo avevo parlato della mia precedente e buona esperienza con l'entact. Ma lui ha voluto provare con l'efexor a dosi iniziali basse (75 mg per un mese) e poi da 45 gg a 150 mg. Io ho provato a comunicargli i mie dubbi, mi rendo conto che forse debbo aspettare un'altro pò e lo farò, ma io credo che le sensazioni o, come dire l'incontro tra un paziente, soprattutto se psichiatrico, e la monecola farmacologica, abbia la sua importanza. A volte mi sorge il dubbio che ogni medico, come ogni professionista, abbia i suoi rimedi d'elezione, e faccia fatica, anche lui, ad allargare l'orizzonte.
Grazie proverò ad aspettare ancora un pò, ma se il tono dell'umore non si alza almeno un pò e stabilmente, e continueranno i fastidiosi effetti collaterali; mi vedrò costretto a tornare dal precedente psi.