Il problema si pone dal momento che il medico

Buongiorno, mia nonna è stata ricoverata in ospedale per dolori muscolari in tutto il corpo (sopratutto negli arti inferiori e nel collo) nel reparto di geriatria, ma i medici hanno detto che non ha nulla di patologico e hanno sospettato una forte depressione dettata dal fatto che il figlio che la ospita in casa sua è andato in pensione e quindi ora esce di più con gli amici fa cene in ristorante, e lei per attirare l'attenzione si è fatta venire questi dolori in modo da costringere tutti i figli a seguirla. Il problema si pone dal momento che il medico di famiglia ritiene che iniziare un percorso psichiatrico a 92 anni sia inutile e quindi sta gestendo la depressione con 15 gocce al giorno di lexotan, io però ho notato che i dolori non gli passano a nonna e che la tensione muscolare gli è rimasta che tutta la notte urla dai dolori e che insomma sta facendo impazzire i figli che non sono più giovanissimi neanche loro ( il più piccolo ha 65 anni ). Secondo voi l'ipotesi del geriatra ha qualche fondamento, e quindi mi consigliate di prendere un appuntamento a pagamento da uno psichiatra dato che il medico di famiglia non fa la prescrizione per il psichiatra della ASL oppure vista l'età così avanzata non è il caso di iniziare una cura da uno psichiatra. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'ipotesi di tipo psichiatrico può essere plausibile ed andrebbe trattata in modo adeguato.

Sarebbe il caso di effettuare una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

gli psichiatri sono un tipo particolare di neurologi che non fanno percorsi, ma diagnosi e cura come gli altri medici. L'età avanzata non è ragione di soffrire, sapessimo anche esattamente quanto tempo manca.
Per cui una persona che abbia un disturbo può essere trattata, con le dovute cautele tecniche.
La diagnosi la farà lo psichiatra, il parere del geriatra è utile ed è anche utile che siano visionabili da parte dello psichiatra tutti i documenti relativi a esami verifiche fatte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti e due. Io nella mia ignoranza in materia, la penso esattamente come lei dott. Pacini, però capisce bene che non posso andare contro il parere del medico di famiglia perché mi dice che il medico è lui e non io. Ora però che due psichiatri mi hanno consigliato di far visitare mia nonna da uno specialista, lo farò di nuovo presente al medico di famiglia e se non farà la richiesta per uno psichiatra della ASL la accompagnerò da uno psichiatra a pagamento. Ancora grazie a entrambi
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

alcuni servizi pubblici sono organizzati con una lista di attesa differenziata per pazienti con età superiore ai 65 anni.