Consulto psichiatrico

buongiorno! premettendo che sono più che consapevole che è molto difficile dare opinioni riguardo problemi psichiatrici senza una conoscenza più che approfondita del soggetto , vorrei chiedere un opinione riguardo una persona a me cara. Parlando con lei sono emerse cose mi hanno preoccupato .. ho scoperto che ha tentato di suicidarsi pochi anni fa dopo un periodo per lei particolarmente difficile (anche se apperentemente senza eventi particolari che possano averla portata ad un atto del genere) ; afferma di essere al tempo stesso due persone( certo non due persone anagraficamente distinte, ma come fossero il "buono e il cattivo",una razionale e controllata, l'altra più sensibile ed emotiva ed è come se cercasse di reprimere una delle due e ,stando ai suoi racconti, è come se si fossero create a partire da un evento abbastanza traumatico nella sua vita); ho scoperto di alcune sue abitudini come ad esempio ,nel momento in cui le passano per la testa pensieri negativi,il ripetere più volte una sorta di formula (tipo " vattene via,vattene via ecc.. ripetuta un certo numero di volte,credo un numero preciso)per scacciarli ; e in generale comunque vedo nella sua vita la necessità di routine, di abitudini molto rigide. non so, ovviamente non ho le conoscenze necessarie per dire nulla e le cose che mi hanno insospettito sono molte più di queste, ad ogni modo la mia impressione è che ci sia qualcosa che non va. spero possiate darmi un suggerimento, certo non posso fare nulla , ma mi aiutereste a capire. vi ringrazio per una vostra eventuale risposta!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La persona a lei cara dovrebbe essere in cura psichiatrica, se non lo e' la inviti a contattare uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Il fatto è che ho già suggerito più di una volta questa possibilità o anche solo un consulto da uno psicologo, ma non è intenzionata a fare nulla, dice di non avere problemi o quantomeno nulla che non abbia già analizzato autonomamente e imparato a gestire. Non c'è nient'altro che possa fare? la ringrazio molto per la risposta e per la tempestività.