La mia vita lavorativa

Buongiorno,

soffro di depressione da molti anni e mi sono sempre curato con successo con Paroxetina (dai 10 ai 40mg per brevi periodi), seguito dal mio medico-psicologo di fiducia.
In breve la mia storia farmacologica:

1. Fino ad Agosto 2008 mi sono curato con la Paroxetina con posologie solo raramente di 2 compresse al dì. L’effetto della Paroxetina è sempre stato ECCELLENTE sempre con basse posologie.
2. Da Settembre 2008 sono iniziati i problemi dovuti al fatto di cambiare sempre medicinali per riuscire ad avere un figlio (Remeron, Elontril, Efexor, Frontal, Sulamid), in quanto la paroxetina mi rendeva difficile l'eiaculazione.
3. Raggiunto l’obiettivo del figlio (da febbraio 2009) abbiamo re iniziato con la Paroxetina dapprima associata ad altro per poi assumerla da sola (febbraio 2010) ma le cose non sono più state come prima.

Ora ne sto assumento 50mg insieme a Frontal solo al bisogno.
Passo periodi in cui sto bene per poi ricadere in apatia e spesso in depressione nera, nonostante la mia vita lavorativa e familiare sia eccellente e non ci siano motivi “oggettivi” per giustificare tale ricaduta.

La mia domanda principale è questa:
Un farmaco come la paroxetina che su di me ha sempre funzionato benissimo può improvvisamente smettere di funzionare?

Un’altra domanda:
Essendo ingrassato 12kg (penso a causa del farmaco) stiamo associando da circa 10gg ai 50mg di paroxetina anche mezza compressa di fluoxeren. L’obiettivo è tentare progressivamente di sostituire la paroxetina con la fluoroxetina, che potrebb avere effetti dimagranti.
E’ d’accordo con questa cura?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

sono strategie possibili ma che dovrebbe seguire uno psichiatra possibilmente, nei casi come il suo generalmente si prova ad associare uno stabilizzante dell'umore,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta