Farmaco attivante

gentili dottori il mio neurologo è in ferie e vorrei farvi una domanda , cosa significa quando un'antidepressivo tipo prozac o zoloft e un farmaco attivante ? la mia è solo una curiosita non riguarda con la mia situazione ... spero di non sentirmi dire di domandare al mio neurologo ... vi ringrazio ...
[#1]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Gentile utente,
l'aggettivo "attivante" è un termine improprio ma spesso usato dagli addetti ai lavori per spiegare in maniera più semplicistica possibile ai pazienti l'azione che si attende dall'antidepressivo.

Cordiali saluti
dott. Vincenzo Menniti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
gentilissimo dottor menniti io anche assumo zoloft e sinceramente ho sentito persone dire che ti fa essere più attivo io però mi sento un pò attivo però non so se si tratta del farmaco o della depressione che sto curando... sa molte persone mi dicono che lo hanno lasciato perchè li attivava molto ...vi ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la frase "mia è solo una curiosita non riguarda con la mia situazione", fondamentalmente sottende a fenomeni personali di proiezione: lei fa domande generiche per rapportarle a se stesso ed alla sua condizione.
A conferma di quanto dico c'e' il suo secondo post all'interno di questa richiesta.

Ora, piu' volte il consiglio di cambiare medico le e' stato dato spassionatamente perche' il suo trattamento non e' realmente efficace nel suo caso.

Purtroppo, lei invece continua a fare richieste "generali" riferite a se stesso.
Certamente, lei ha la facolta' di poter fare questo ed altro, pero' a mio avviso tutte le considerazioni fatte devono aiutarla a trovare una reale soluzione piuttosto che continuare a girare intorno al suo problema.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/