Vorrei sapere i tempi di azione dell'antidepressivo perchè per ora sto notando solo qualche

Salve a tutti,
mi chiamo Fabio e ho un dubbio da sottoporvi.
Per circa un anno sono stato in cura con efexor per ansia generalizzata con conseguente leggera forma depressiva.
Ho fatto psicoterapia cognitivo comportamentale e ho iiniziato a riprendermi alla grande.
Agli inizi di luglio, dopo circa un anno in cui gradualmente avevo sospeso l'efexor 150 mg senza assumerne più, mi è tornata di nuovo l'ansia e di conseguenza mi sento molto abbattuto.
Dopo aver consultato il mio psichiatra, ho riniziato ad assumere l'efexor 150 mg in un'unica soluzione.
Ora è da 2 settimane che lo prendo.
Vorrei sapere i tempi di azione dell'antidepressivo perchè per ora sto notando solo qualche miglioramento nell'ansia e nell'umore.
Il mio psichiatra dice che ci vogliono almeno 4 settimane per vedere gli effetti anche perchè prima agisce in latenza.
Certo di una vostra risposta, vi ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
come correttamente le ha detto il suo psichiatra, la classe dei farmaci antidepressivi e antiansia hanno un periodo di latenza compreso tra le 2 e le 4 settimane: successivamente si assiste ad un graduale miglioramento della sintomatologia che tuttavia deve essere valutata con controlli cadenzati in quanto è possbile un aggiustamento del dosaggio farmacologico (sia un aumento che una diminuzione).
I tempi poi di mantenimento della terapia, in assenza di sintomatologia attiva, vanno valutati caso per caso ma non sono quasi mai inferiori ai 6 mesi.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Spero vivamente che l'efexor inizi ad agire.
All'inizio ho avuto qualche problemino nel senso che l'ansia mi era aumentata ma leggendo le controindicazioni ho capito che era un effetto transitori.
Comunque aspetto che almeno passino 4 settimane per provare a valutarne la sua efficacia.
[#3]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Caro utente,
purtroppo molti pazienti che soffrono di disturbi dell' umore con sintomi ansiosi,al passaggio di stagione, con la maggiore esposizione alla luce e l'incremento delle temperature, hanno delle ricadute. Questo non la deve assolutamente scoraggiare, tanto più che la sua risposta al farmaco in precedenza è stata buona. Piuttosto sarebbe da valutare insieme al suo psichiatra, in base alla sua storia clinica la necessità di una terapia di mantenimento, e la tempistica.
Per i tempi di latenza,occorrono come già chiarito dal collega, dalle 2 alle 4 settimane.

Saluti
dott. Vincenzo Menniti