Un effetto indesiderato durante il divezzamento

Gentili medici,

vorrei sapere se l'iperidrosi al capo, con vampate di calore, può essere un effetto indesiderato durante il divezzamento di benzodiazepine. Se così fosse, quanto può durare tale fastidioso disturbo?

Grazie per la Vs. cortese attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Può esserlo così come può essere una risposta somatica in soggetto che soffre di disturbo d'ansia di base. Questo poi è la tipica situazione, ovvero sospensione di benzodiazepine in persona che ha un disturbo d'ansia.
Inoltre Lei diceva di assumere un snri, può anche essere un effetto collaterale di questo farmaco, ammesso che non sia comparso in un secondo tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, dottor Pacini. Sono in cura con duloxetina ma da tre mesi. Ho avuto questo sintomo dopo aver scalato 10 gocce di valium 3 giorni fa. Adesso assumo 40 gocce di valium e 10 di clonazepam. E' un sintomo fastidioso. Secondo la sua esperienza - o quella anche di altri medici del sito - quanto potrebbe durare? E localizzata solo alla testa, in altre parti del corpo tutto sembra normale. E' un problema di termoregolazione neurovegetativa che si sballa per un po' per la mancanza di benzodiazepine?

Grazie per la Vs. attenzione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Chi ha variato le dosi di clonazepam e diazepam rispetto a quello che ha riportato nel consulto precedente ?

Sembra che stia procedendo nel senso opposto a quello che aveva descritto: introdurre clonazepam per togliere diazepam.

Rispetto allo schema precedente sembrerebbe aver aumentato il diazpema rispetto a ieri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
No dottore, avevo sbagliato e adesso ho corretto. Ho fatto un po di confusione. All'inizio lo specialista mi ha fatto introdurre il clonazepam sostituendolo a una parte del diazepam. Quando gli ho chiesto perché mi ha risposto di non preoccuparmi e che il clonazepam rimarrà fino alla fine perché sarà l'ultimo a essere tolto. Non vario mai le prescrizioni del medico, so che è molto rischioso il fai da te.
In questo momento assumo 40 gocce di valium (fino a qualche giorno fa 50) e 10 di clonazepam.

Grazie e mi scusi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Aveva sbagliato a scrivere o aveva sbagliato le dosi ?

I sintomi da sospensione si sviluppano con tre significati:
- riduzione del farmaco, sintomi transitori con riduzioni nell'ordine di 5-10 gocce a intervalli di molti giorni.
- presenza di un disturbo d'ansia sottostante, che dà un suo segnale (si accentuano sintomi che fino a quel punto erano rimasti controllati o erano migliorati)
- legame con il diazepam, che nell'immediato produce un segnale verso il diazepam (il cervello si sente privato del diazepam attribuendogli un ruolo buono e desiderabile)

In ogni caso abbiamo già detto che la procedura è corretta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, molto gentile.
Avevo sbagliato a scrivere. Da come mi dice allora dovrebbero essere sintomi temporanei della durata di qualche giorno.

Buon lavoro