Sindrome bipolare

Caro Dottore,
2 domande attinenti: la prima è se secondo Lei il Lyrica nella sindrome bipolare sostituisce a tutti gli effetti il Neurontin, voglio dire che non mi sembra che il Lyrica seppure off-label abbia indicazioni come il Neurontin nella sindrome bipolare (anche se controverso!).
La 2^domanda: visto che parliamo quasi sempre di psicofarmaci è una domanda che faccio a me stesso che assumo stabilizzatori dell'umore,e non so darmi una risposta e quindi mi piacerebbe conoscere la sua opinione e cioè: cosa ne pensa di coloro che non vogliono assumere psicofarmaci :PERCHE' NON SI E' PIU' SE STESSI e cioè la vera personalità non si manifesta in chi assune pasticche?? La ringrazio di cuore se vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
sia il lyrica (pregabalin) che il neurontin (gabapentin) sono antiepilettici che da poco si sono affacciati nel campo della stabilizzazione dell'umore, e, purtroppo, con risultato non incoraggianti. Entrambi non hanno l'indicazione in scheda tecnica e sono comunque di seconda scelta e usati quasi sempre in associazione ad altri farmaci. Chi non vuole assumere terapie psicofarmacologiche, a mio parere, è influenzato da pregiudizi (molto spesso completamente infondati) oppure ha avuto esperienze precedenti con terapie mal gestite o mal tollerate.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it