I primi attacchi

Buongiorno

sono un ragazzo di 25 anni e dall'età di 17 anni ho iniziato ad avere i primi attacchi di panico. Premetto che all'età di 13 anni mio padre è morto a 41 anni per un infarto al quale io ho assistito in prima persona.
Ho già avuto un consulto psichiatrico due anni fa dove mi è stata prescritta paroxetina 1cp al giorno (20mg), ora dopo averla sospesa per circa 9 mesi sono ricomparsi i sintomi. In tutto questo ho anche associato una terapia psicologica che sta continuando tutt'ora. Sto però vivendo in uno stato di allerta come se mi dovesse capitare qualcosa da un momento all'altro.
Vorrei sapere se con una corretta terapia psicologia è possibile eliminare questi attacchi di panico in modo definitivo e inoltre, vista anche la familiarità, se questa continua ansia può provocare seriamente danni cardiaci, fermo restando che ho fatto i dovuti esami cardiaci e sono risultati negativi.

vi ringrazio molto per la risposta

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

se il trattamento non fornisce un miglioramento adeguato e' opportuno far rivalutare la situazione per una variazione adeguata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

un fenomeno traumatico importante (in tal senso è possibile che la morta del padre vissuta direttamente lo possa essere) può essere responsabile di sintomatologia ansiosa con attacchi di panico.

Il consiglio è di effettuare anche una valutazione trattamentale utilizzando il metodo EMDR. Per maggiori informazioni visiti il sito www.EMDRitalia.it

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
dal punto di vista cardiologico l'ansia può essere un fattore di rischio con incidenza molto variabile. Se già sta effettuando un trattamento per il suo disturbo non deve preoccuparsene eccessivamente, darei più peso a fattori di rischio quali il fumo, l'alcol, l'alimentazione e l'esercizio fisico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti e grazie per la risposta.
volevo precisare che gli attacchi di panico mi sono ritornati da circa un mese, ho già fatto un'altra visita psichiatrica e mi ha prescritto la sertralina 50mg, che prendo da due giorni. Per quanto riguarda la parte cardiologica, non fumo, non bevo e pratico sport da un anno. ho fatto un ecg sotto sforzo nel 2007 negativo. Holter cardiaco e eco color doppler nel 2008 entrambi negativi. La mia ansia è principalmente rivolta alla paura che questi problemi psicologici possano veramente ledere il cuore.

Grazie per l'aiuto
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia inizierà a dare i suoi effetti dopo 3-4 settimane.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

tenga presente che la dose attuale è bassa, è possibile che poi sia aumentata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini