La depressione cronica è curabile?

Egregi Dottori, dopo vent' anni che soffro del disturbo dell' affettività ed ora mi ritrovo questa forma cronica di drepressione, pensate che sia potenzialmente ancora curabile, o i farmaci dovrò usarli solo per non avere ultronee ricadute.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

i termini: cura, guarigione, remissione, ricaduta hanno specifici differenti significati in medicina, pertanto in generale i disturbi depressivi si curano spesso con ottimi risultati, un episodio può restare singolo e quindi è corretto parlare di guarigione e se si sono verificati più episodi è razionale proporre una terapia volta ad evitare le ricadute,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dott. Nicolazzo, però non ha risposto alla mia domanda e del resto me lo immaginavo. Nemmeno Cassano sul suo libro "depressione e cronicità" è riuscito a fornire una risposta valida. Io sono un "no responder". Ho preso chili e chili di farmaci, ho fatto tutte le terapie di questo mondo, ma il mio cervello non ne vuole sapere. Non me ne faccio un vanto ma solo un dispiacere, del resto ho avuto solo la sfortuna di rientrare in quel 33% di persone che come me non rispondono a nulla. Fra qualche giorno parto per Roma. Al San Valentino sono molto bravi nell' effettuare gli elettroshock. Del resto i protocolli sono noti. Meno noto è capire quando occorre fermarsi.
Cmq. dottore adesso sto provando il Valdoxan. Spero che almeno l' effetto placebo iniziale produca qualcosa, altrimenti lo inserirò nel lungo elenco di farmaci provati che mi dimostrano come la psichiatria non sia ancora una vera scienza ma solo una prova dell' incapacità umana di questo periodo storico di curare le malattie della mente. Anche se oggi fare lo psichiatra rende molto in termini di guadagni. A saperlo prima cambiavo facolta!!!

Grazie ancora, dott. Nicolazzo. Ho apprezzato molto il suo impegno nel fornirmi una non-risposta. Forse è giovane e naviga sulle onde dell' entusiasmo. Fra un pò di tempo farà come gli altri suoi colleghi. Penserà solo al suo portafoglio. Grazie ancora.

ba