Ansia cronica

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 27 che orami sta convivendo da uno e mezzo con l'ansia
Sembra che essa è quella che ti fa scoprire che hai gli organi perchè prima di ciò non ce se ne accorge nemmeno..
Dop i primi attacchi di panico, da ottobre 2009 a marzo 2010 gestiti con xanax 0.25 e successivamente attraverso una psicoterapia e 6 mesi di seroxat (una da 20mg al mattino) da maggio fino a natale del 2010 si può dire che stavo meglio
Ora da 2 mesi sono ricominciate frequenti palpitazioni, tremori, vampate, dolori muscolari, insomma l'asia è tornata pesantemente
Pensavo che con la palestra che svolgo dall'ottobre 2010 mi rilassassi, invece l'opposto, quando termino gli allenamenti mi sento i muscoli ancora più nervosi ed indolenziti e la notte fatico a prendere sonno
La domanda o consiglio è se devo ricominciare una cura farmacologica nuovamente e psicoterapia o provare alternative vedi fiori di bach ecc
Premetto che lo psichiatra diceva che ero molto emotivo e soggetto a stress per varie variabili
Ad esempio quando vado a mangiare dai miei futuri suoceri mi vengono vertigini tachicardie, che negli anni precedenti non avevo
Chiedo anche se esistono terapie di gruppo x ammortizzare i costi perchè la seduta singola di psico mi costava 110 euro a botta e per il mio budget da rappresentante-precario era un po' alto
Grazie e buon lavoro
distinti saluti

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La terapia attualmente ritenuta più efficace per i disturbi d ansia e' l'associazione della terapia farmacologica alla psicoterapia cognitivo-comportamentale. I centri di salute mentale erogano prestazioni di psicoterapia al costo del ticket, se dovuto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it