Depressione cronica wellbutrin

Buon giorno, soffro di depressione dal 2004 ricoverato 2 volte....
curato con citalopram poi prozac e benzodiazepine ed ora prozac + wellbutrin
fatta psicoterapia per due anni...
il primo ricovero la diagnosi fu depressione maggiore in stato di panico con attacchi di panico...la seconda recidiva depressione maggiore moderata

la mia domanda è questa....ovviamente parlerò la prossima settimana con il mio medico...

ho iniziato oggi un potenziamento del prozac (40mg) con wellbutrin 150 un cps die al mattino per una depressione piuttosto lunga... mi è stato prescritto il wellbutrin per ridurre la stanchezza e la voglia di far nulla che tuttora sussiste....
oggi è il secondo giorno che ho preso il wellbutrin
il problema che da quando ho iniziato il wellbutrin sento che i sintomi depressivi sono peggiorati cioè sono più stanco del solito e giù di morale, so che il farmaco ci impiega più di una settimana per dare degli effetti positivi....ma sono preoccupato perchè invece di migliorare sono peggiorato...
e sinceramente sono un po stufo di star male...

tutto questo per chiedere se è normale con il wellbutrin peggiorare inizialmente...grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

gli effetti terapeutici sono a 4 settimane di trattamento a dose piena.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buon giorno Dott Ruggiero,

grazie della risposta....si immaginavo che non potesse il wellbutrin in 2 giorni darmi una risposta antidepressiva e terapeutica...

e che ero preoccupato che non funzionasse dopo vari tentativi di altre medicine , come potenziamento ad ssri

Quindi secondo Lei è normale che all inizio ci si senta peggio con il wellbutrin cioè si abbia un peggioramento dei sintomi depressivi?per dire oggi non sono uscito di casa...
cosa che di solito faccio anche se non per molte ore.

Per esempio con la fluoxetina non ho avuto di questi problemi.

distinti saluti

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un caso che si senta più depresso, anzi non e' propriamente un effetto collaterale possibile mentre e' più probabile l'aumento di ansia o l'insonnia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ma si forse piu ansioso ....e piu stanco...

comunque ne parlero con il medico ma penso di stoppare il farmaco a breve....perchè già non sto bene per prendere un farmaco che mi fa stare peggio ...non mi sembra il caso

la ringrazio per il suo tempo

distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
il mio medico ora dice di aggiungere la sera ad i 60 mg di prozac che prendo già: 150 mg di litio per potenziare la cura...visto i risultati del wellbutrin che mi ha agitato parecchio e l ho dovuto sospendere...

sinceramente non me la sento di aggiungere il litio sarebbero 4 pastiglie al giorno di psicofarmaci e non mi sembra il caso visto che prendo anche altre medicine antivirali....e poi se ricado cosa mi danno??!

nello stesso tempo sono preoccupato dopo sette anni di lotta e 2 ricoveri,2 anni di psicoterapia molto costosa...... continuo ad avere sintomi residui di stanchezza e poca fiducia nel futuro ed a volte vedo ancora tutto nero e voglia di fare poco niente......

penso che non ci sia una soluzione perchè ho provato , effexor, reboxetina con prozac, wellbutrin con prozac ed aggiungendo questi farmaci che agiscono sulla noredralina mi creano uno stato di agitazione...
sono solo riuscito a prendere il citalopram ed il prozac...
so che esiste un altro farmaco che è il cymbalta ma ho paura mi dia gli stessi effetti di agitazione... a questo punto penso che dovro convivere con la depressione e farmi forza...

peccato non sia riuscito a curarmi in tempo ma non mi accorgevo di stare male e avevo paura dei farmaci e sono stato male consigliato... quindi penso che se la depressione viene presa in tempo si curi facilmente ..altrimenti diventa cronica.

ma come dicono i miei amici c è di peggio...

vedro di farcela da solo