Boufèe delirante

Salve,sono una ragazza di 24 anni, lo scorso febbraio ho avuto un episodio psicotico acuto diagnosticato come bouffée delirante.Ho fatto tre mesi di terapia con Invega(6mg al giorno),e gocce di EN,che ho gradualmente ridotto fino a sospenderle.Non riuscivo a sopportare l'Invega,per cui a partire da giugno,la mia psichiatra l'ha sostituito con il Seroquel(300mg al giorno),che assumo regolarmente.Da quando ho cominciato la terapia non ho avuto più problemi,a parte un po'di depressione,sorta a causa del fatto che in questi mesi ho preso diversi chili e non mi piaccio più.Ho perso la fiducia in me stessa e se penso a quello che mi è capitato mi rattristo e mi lascio andare.Ho dovuto interrompere temporaneamente gli studi e questa è la cosa che mi fa più male.Purtroppo già a partire dal precedente mese di settembre dentro di me cominciavano a sorgere pensieri strani,ma verosimili,poi diventati convinzioni incerte strampalate,e alla fine,solide certezze basate su associazioni mentali del tutto irrazionali.Tutto ciò è sopraggiunto in seguito ad una cocente delusione amorosa.Poco dopo aver lasciato il mio storico ragazzzo ne ho incontrato un altro che mi ha folgorata,ero letteralmente euforica.Le cose però non sono andate,credevo di poter superare la cosa,invece per mesi ho nutrito false speranze e non riuscivo a liberarmi di quel chiodo fisso.Stavo veramente male,scoppiavo a piangere all'improvviso e non dormivo la notte.Presumo sia stata questa la causa del mio delirio,ma secondo il mio medico è stato solo lo stress.In effetti già da tempo ero molto stressata,ma vorrei sapere se è davvero così,o se ci sono anche fattori congeniti che predispongono a questo genere di episodi.Non ho mai avuto problemi del genere in passato,ma sono sempre stata molto sensibile.Non mi mancava niente,ero fin troppo attiva,adesso piano piano cerco di ricominciare e spero che la mia triste esperienza diventi solo un brutto ricordo.Inoltre mi spaventa l'eventualità di una ricaduta.Vorrei anche sapere che rischi corro al riguardo, se la terapia è giusta o meno e quanto grave è il mio caso.Infine,mi piacerebbe sapere se il Seroquel fa ingrassare oppure no. Grazie anticipatamente per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

la "causa" non sta in un evento comune, la "bouffèe" è un episodio, il decorso è variabile anche perché la diagnosi va definita il meglio possibile al fine di evitare equivoci con diagnosi già chiare di disturbi che hanno una prognosi di ciclicità, come ad esempio quello bipolare. La sequenza euforia/depressione a questo riguardo è suggestiva ad esempio. Le terapie di fase acuta possono essere le stesse. In caso di psicosi bipolare però ci sono terapie di mantenimento meglio tollerabili o comunque diverse come classe di farmaci. Elementi come la familiarità, precedenti episodi non psicotici, e altri sono utili a definire la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini