Che differenza esiste....

gentilmente mi spiegate che differenza esiste tra esaurimento psico.fisico, depressione e pazzia? grz
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

può specifica con un minimo di dettagli che senso ha questa domanda ?
Pazzia e esaurimento non sono diagnosi mediche, per quanto riguarda la depressione può essere intesa in vario modo, ma perché questi tre termini tra di loro associati ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
mi spiego meglio mi scusi dicono che esaurimento o depressione è la stessa cosa. io so che l'esaurimento sono disturbi psichi, mentre la depressione è quando una piange, la pazzia è quando non si ragiona. mia madre dopo tante cure non ha miglioramenti e ha provato tutti i farmaci. non so che fare.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

questo e' un servizio informativo specifico su una richiesta di tipo medico.

I termini che utilizza non sono categorizzati e, quindi, si potrebbe discutere di cose differenti.

Se ritiene di dover chiedere un consulto per la situazione di sua madre, ne specifichi i dati anamnestici, i trattamenti pregressi ed attuali ed i sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
mi spiego meglio mi scusi dicono che esaurimento o depressione è la stessa cosa.

Non saprei, "esaurimento" è un termine di uso comune che non significa niente in particolare, viene utilizzato spesso per indicare un qualcosa che ha a che fare con la depressione come "sindrome" (sintomi depressivi in varie malattie), non con la depressione come malattia.
Disturbi psichici è un termine che non significa niente, tutti i disturbi, quindi di cosa stiamo parlando ?
"La depressione è quando uno piange", detto così no.
La pazzia non è un termine tecnico, se intende una forma grave di malattia mentale in cui si delira, cioè la "psicosi" in generale, e il "non-ragionare" inteso come "delirare", sì, ma non so cosa intende Lei.